Di seguito, è riportata una semplice e utilissima guida che vi aiuta alla realizzazione del colore zolfo con i colori a tempera. Seguite attentamente i pochissimi passi. Sarà davvero semplice, vi occorreranno solo due dei tre colori primari. Leggete la guida.
Indice
Occorrente
Colore a tempera giallo
Colore a tempera ciano
Approfondimento
Come realizzare il colore verde con le tempere
Procedimento
Il colore zolfo, è una variante di giallo, il risultato dell’unione di due colori: un colore primario, il giallo, e il colore secondario, il verde. Ecco allora come fare: su un piatto, versate una certa quantità di colore a tempera giallo e un pochissimo di colore a tempera ciano. Le proporzioni saranno le seguenti.
A circa tre quarti di colore a tempera giallo aggiungete un quarto di colore a tempera ciano. Mescolate bene assieme, fino ad ottenerne un colore perfettamente omogeneo e compatto. Ecco ottenuto un colore verde molto chiaro. Ve ne servirà davvero poco per realizzare il colore zolfo che dobbiamo ottenere.
Adesso, versate sul piatto perfettamente pulito (è importante che il colore non venga a contatto con altri colori) il colore a tempera giallo. Su questo, aggiungete, con molta parsimonia una goccia di verde, quindi mescolate fino a compattare il colore. Aggiungete ancora una goccia di verde, quindi mescolate ancora. Aggiungete fino a raggiungere il colore zolfo dell’intensità desiderata.