Il colore scarlatto fa parte dell’infinita gamma di colori che si trovano tra il viola e il rosso. Nella guida di seguito impareremo a mischiare i colori in maniera tale da potere realizzare un bel colore scarlatto utilizzando i colori a tempera. Seguite la guida.
Indice
Occorrente
Colore a tempera ciano
Colore a tempera magenta
Colore a tempera nero
Colore a tempera bianco
Colore a tempera giallo
Procedimento
Prenderemo, in considerazione solamente i colori primari per la preparazione. Per la realizzazione del colore scarlatto, avremo bisogno di una maggiore quantità di colore a tempera magenta, rispetto gli altri colore di base che ci occorreranno, ovvero, il colore a tempera ciano, il colore a tempera giallo e il colore a tempera nero.
Su un piattino perfettamente pulito, versate i colori a tempera nella seguente quantità: tre quarti di colore a tempera magenta. Il quarto rimanente dovrà essere così suddiviso: due quinti di colore a tempera ciano, due quinti di colore a tempera giallo e un solo quinto di colore a tempera nero. Mescolate questi colori perfettamente.
In questo modo avrete già ottenuto il vostro bel colore scarlatto. Vi resta semplicemente calcolare la sua intensità. Se volete ottenere un colore più scuro, aggiungete (goccia per goccia), un pò di colore a tempera ciano, mentre se desiderate ottenere un colore più chiaro, aggiungete, sempre goccia per goccia, del colore bianco.