La guida di seguito descrive in semplicissimi passi, ma completi, il procedimento per realizzare ed ottenere il colore viola adoperando semplicemente i colori primari, ovvero il colore a tempera ciano, il colore a tempera giallo, il colore a tempera magenta, il bianco e il nero.
Indice
Occorrente
Colore a tempera magenta
Colore a tempera ciano
Colore a tempera nero
Procedimento
Nel caso del colore viola, per ottenerlo basta semplicemente utilizzare solo tre dei colori a tempera primari: il colore ciano, il colore magenta e il colore nero. Prendete un piattino e assicuratevi che sia perfettamente pulito. Versate sulla sua superficie una certa quantità di colore a tempera magenta.
Sulla base della quantità del colore che avete adoperato, aggiungete la stessa quantità di colore a tempera ciano. Mescolate perfettamente il tutto, adoperando un pennello pulito, o comunque dove non ci siano tracce di colori diversi dal magenta e dal ciano, quindi mescolate fino a rendere omogeneo il colore.
A questo punto, se volete rendere il colore viola ottenuto, leggermente più scuro, potete aggiungere una puntina di pennello di colore a tempera nero. Mescolate ancora fino a renderlo ancora omogeneo. Potete anche evitare di adoperare il colore nero e aggiustare il colore più chiaro aggiungendo il magenta e più scuro, aggiungendo il ciano. A vostra scelta e gusto.