Per chi è appassionato di pittura e si ritrova alle prime armi con colori a tempera e pennello, ecco un piccolo e semplicissimo aiuto per la realizzazione dei vari colori. Nello specifico, nella seguente guida, impareremo a ottenere il colore salmone adoperando semplicemente i colori primari.
Indice
Occorrente
Colore a tempera magenta
Colore a tempera giallo
Colore a tempera bianco
Procedimento
Il colore salmone si ottiene mescolando assieme due colori secondari, ovvero il colore arancione e il colore rosa. Ecco quindi come ottenere i due colori secondari. Per ottenere l’arancione, versate su un piattino una certa quantità di colore a tempera giallo e la stessa quantità di colore a tempera magenta.
Mescolate omogeneamente il tutto fino ad ottenere un colore molto compatto e omogeneo. A questo punto, su un angolo del piattino, o su un altro piattino (purchè pulito, versate una certa quantità di colore a tempera magenta e la stessa quantità di colore a tempera bianco. mescolate anche questi due colori omogeneamente.
Avete appena ottenuto il colore rosa. Per ottenere il colore salmone, dovrete semplicemente mescolare una certa quantità di arancione assieme al colore rosa nella seguente proporzione: due terzi di colore arancione e un terzo di colore rosa. Ecco pronto il vostro bel colore salmone che potete adoperare per le vostre pitture!