Ecco di seguito una semplicissima guida che vi aiuterà a realizzare il colore senape con i colori a tempera. Prenderemo in considerazione solamente i colori primari, si conseguenza non avrete bisogno di una grande quantità di tubetti. Per saperne di più, leggete la guida.
Indice
Occorrente
Colore a tempera giallo
Colore a tempera ciano
Colore a tempera magenta
Procedimento
Per la realizzazione del colore senape, dovrete tenere presente che è molto importante badare bene alle proporzioni. Per la sua preparazione, avremo bisogno di tutti e tre i colori primari, ma ciò che è importante è mantenere predominante il colore giallo-verde. Prendete un piattino pulito e versate una certa quantità di colore a tempera giallo.
Al giallo, aggiungete la stessa quantità di colore a tempera ciano, quindi procedete con il mescolare questi due colori fino a amalgamarlo completamente. Ecco che avete realizzato il colore verde. In un altro angolo del piattino, versate tre quarti di colore a tempera giallo e un quarto di colore a tempera magenta. Mescolate perfettamente.
Avete così ottenuto, un colore giallo tendente all’arancione. A questo punto, su quattro quinti di colore verde (ottenuto in precedenza), dovrete aggiungere un quinto di colore giallo (tendente all’arancione) che avete appena ottenuto. Mescolate assieme fino a renderlo omogeneo, ed ecco pronto il vostro colore senape.