Nella guida di seguito, sono date alcune indicazioni per la realizzazione del colore vaniglia, da ottenere con i colori a tempera. Avrete bisogno semplicemente dei colori base, ovvero i colori primari (magenta, ciano e giallo) e il colore bianco.
Indice
Occorrente
Colore a tempera magenta
Colore a tempera giallo
Colore a tempera ciano
Colore a tempera bianco
Procedimento
Per la realizzazione del colore vaniglia, avrete bisogno del colore a tempera bianco, di un colore primario, il giallo e di un colore secondario, ovvero il marrone. Ecco come cominciare: su un piattino pulito, versate la stessa quantità (ve ne servirà pochissimo) di colore a tempera giallo, magenta e ciano.
Mescolate i tre colori fino a compattarli completamente. Ne ricaverete così il colore marrone. A questo punto, prendete un altro piattino. Versate sul piattino una certa quantità di colore a tempera giallo e la stessa quantità di colore a tempera bianco, mescolate perfettamente anche questi due colori.
Ecco che avrete ricavato il giallo molto chiaro. A questo punto, non vi resta che cominciare ad aggiungere il colore marrone, ma attenzione: la quantità di colore marrone da aggiungere al giallo chiaro, saranno piccolissime, quindi, siate molto parsimoniosi. Sporcate la punta del pennello e mescolate fino ad ottenere un timido riflesso marroncino.