Ecco per voi, provetti pittori, una guida molto semplice che vi aiuterà nella realizzazione del colore nocciola, adoperando semplicemente i colori primari e il bianco: il colore a tempera magenta, giallo e ciano. Leggete la guida per conoscere il procedimento.
Indice
Occorrente
Colore a tempera ciano
Colore a tempera giallo
Colore a tempera magenta
Colore a tempera bianco
Procedimento
Il colore nocciola si ottiene mischiando assieme uno dei colori-non colori (il colore a tempera bianco), e un colore secondario (ovvero, che si ottiene dalla combinazione dei colori primari), nello specifico, il colore marrone. Ecco quindi come fare: prendete un piattino perfettamente pulito e versateci una certa quantità dei colori primari.
La proporzione sarà la seguente: un terzo di colore a tempera ciano, un terzo di colore a tempera magenta e un terzo di colore a tempera giallo. Mescolate fino ad ottenere un colore perfettamente omogeneo. Poichè per la realizzazione del nocciola, avrete bisogno di una minima parte di colore marrone, vi consiglio di non eccedere con le quantità (a meno che non vi serva per qualche altra cosa).
A questo punto, prendete un altro piattino perfettamente pulito e versateci nove decimi di colore a tempera bianco e un solo decimo di colore a tempera marrone. Mescolate per bene, fino ad ottenere un colore perfettamente omogeneo, ed ecco il vostro bel colore nocciola, pronto per essere spennellato.