Nella guida di seguito è spiegato il procedimento per la realizzazione del colore arancione bruciato con i colori a tempera. Vi serviranno esclusivamente i colori primari, ovvero il magenta, il ciano e il giallo e il colore nero. Ecco allora come procedere.
Indice
Occorrente
Colore a tempera magenta
Colore a tempera ciano
Colore a tempera giallo
Colore a tempera nero
Procedimento
Il colore arancione bruciato si ottiene con la mescola di due colori secondari: il colore arancione e il colore marrone. Ecco allora come procedere. Passiamo prima alla realizzazione del colore arancione: prendete un piattino e versate una certa quantità di colore a tempera magenta e la stessa quantità di colore a tempera giallo.
Mescolate per bene fino ad amalgamare completamente i due colori. A questo punto, potete procedere con la realizzazione del colore marrone. Per la realizzazione del colore marrone, dovrete mischiare insieme la stessa quantità di colore a tempera magenta, e colore a tempera ciano, più un pizzico di colore a tempera giallo e nero.
Mescolate perfettamente e ricaverete un colore marrone abbastanza scuro. Tornando sul colore arancione, prendete un pennellino e aggiungete a poco a poco il colore marrone appena realizzato. Mescolate sempre fino ad ottenere il colore omogeneo prima di aggiungere altro colore marrone. Ecco pronto il vostro bel colore arancione bruciato.