I colori sono sempre stati importanti nella vita dell’essere umano sin dall’alba dei tempi e non solo per l’artista. I colori trasmettono emozioni e infatti esiste anche una medicina alternativa chiamata cromoterapia dove cura, con i colori, la psiche umana incanalando l’energia verso la guarigione di determinate patologie. La gamma di colori ci insegna che essi hanno più varianti e che virano dai colori caldi (vicini) a quelli freddi (lontani), inoltre in base al luogo trasmettono anche delle percezioni. I colori quindi hanno diversi modi per trasmettere un emozione. Spesso si utilizzano i colori in base alla loro funzione anche nella strategia delle confezioni commerciali, nelle pillole medicinali, nei luoghi pubblici, nei cartelli pubblicitari e cosi via. I colori denominati freddi tendono ad incanalare l’energia verso la quiete, mentre i colori denominati caldi tendono a sprigionare vivacità.
Indice
COLORI CALDI
I colori caldi sono considerati vivaci, passionali, sensuali, collerici, energetici, vigorosi, comunicativi, regali. La scala cromatica che vira dal rosso, all’arancione e al giallo si utilizza, per esempio, per indicare l’amore con la rappresentazione di cuori rossi o rosa, la collera attraverso la rappresentazione diabolica o di occhi infuocati, per catturare l’attenzione con scritte rosse o con segnaletiche gialle, le arance stimolano energia e benessere, una stanza dipinta di arancione trasmette vivacità, le divinità o entità religiose vengono rappresentate con stralci di giallo e oro per conferire importanza, e cosi via.
Il rosso è un colore ambiguo in quanto può avere un significato positivo legato alla passione, all’amore e alla forza interiore oppure negativo legato alla rabbia e alla forza distruttiva, diabolica. Il potere eccitante del colore rosso stimola la pressione sanguigna, la forza muscolare, potenzia la debolezza mentale.
L’arancione è un colore che trasmette buon umore ed ottimismo, è utile per incanalare energia eccessiva in uno stato di appagamento e per stimolare i bambini svogliati o inappetenti. L’arancio è un frutto che stimola energia fisica e l’aroma influisce sulla nevrosi interiore e lenisce la tensione.
Il giallo ricorda il sole, l’oro e il suo potere cromatico si abbina spesso alla sfera intellettiva come coadiuvante dell’energia, quindi utile nello studio. Rappresenta il sole e quindi importanza, è un colore tonificante sull’umore e sull’intelletto, stimola la comunicazione.
COLORI FREDDI
I colori freddi sono considerati calmanti, benefici, equilibranti, rigeneranti, riflessivi, profondi, spirituali. La scala cromatica che vira dal verde, al blu e al viola si utilizza, per esempio, negli ospedali per infondere tranquillità e sicurezza ai pazienti, nei bagni per conferire un atmosfera rilassata e pulita, nei vestiti per improntare sicurezza, nei detergenti o nei detersivi per stimolare il senso di pulito e di freschezza, inadatti a soggetti moralmente malinconici, e cosi via.
Il verde è un colore spesso associato alla natura e quindi simbolo dell’equilibrio, della tranquillità e del benessere interiore, è un colore che non ha controindicazioni terapeutiche. Il verde trasmette pulizia e freschezza, si associa all’aroma della menta e del pino per detergenti rinfrescanti e purificanti.
Il blu è il colore dell’acqua e del cielo, è associato all’infinito, possiede proprietà calmanti che donano un senso di pace interiore, induce alla riflessione e alla sicurezza. Il blu (estroverso) che tende all’azzurro intensifica la propensione alla apertura verso gli altri, il blu (introverso) che vira nelle tonalità scure, attutisce lo stato di apertura.
Il viola è un colore che stimola la fantasia, l’ispirazione, è spesso associato alla magia, alla meditazione. Risulta essere un colore che tende alla spiritualità profonda, inadatto ai soggetti depressi, stimola l’intuito e la capacità di giudizio senza coinvolgimento emotivo.
COLORI NEUTRI
I colori neutri sono rappresentati, in cromoterapia, dal bianco e dal nero. Insieme rappresentano l’equilibrio poiché il bianco spesso simboleggia la pace, l’armonia, la purezza e il nero la distruzione, la morte, il dolore. Entrambi sono colori opposti, ma indivisibili. Senza la presenza del bianco non si potrebbe ottenere il nero, il giorno non avrebbe significato senza la notte, la gioia non avrebbe ragione di esistere senza aver provato il dolore, il bianco indica il pulito e in nero lo sporco, e cosi via.