Se forse in passato l’orologio era soprattutto il simbolo dell’uomo in carriera, con il tempo non solo essi divennero sempre più diffusi, ma ricoprirono un ruolo più importante anche per le donne, alcune delle quali divennero delle vere appassionate per questi strumenti, e cominciarono a scegliere con maggiore attenzione l’orologio da indossare. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori orologi da polso femminili da collezione in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come dicevamo, la nuova domanda fu ben presto recepita da alcuni fra i più prestigiosi produttori di orologi, che arrivarono a personalizzare in maniera tale questo strumento da farne diventare un vero e proprio oggetto di riconoscimento della femminilità.
Con queste nuove interpretazioni, l’orologio diventa non solo uno strumento tecnologico, ma un vero e proprio accessorio di moda. Ancora nell’epoca moderna il mercato degli orologi per signora non conosce tramonto.
Molto spesso tali strumenti venivano realizzati con pietre preziose e con una linea sottile e dinamica. Con il tempo, allo stupore per i modelli originalissimi e artistici, si ricongiunse la visione tradizionale dell’orologio, facendo riemergere il suo lato più “meccanico” che venne così messo nuovamente in luce, incorniciato però da bellissime composizioni.
Gli orologi da polso femminili da collezione più famosi sono:
Audemars Piguet
Del 1916 con cassa in oro bianco e diamanti, quadrante argenté e movimento meccanico a carica manuale.
Bulgari Serpente
Del 1990 con cassa in oro giallo, quadrante nero con brillanti e movimento elettronico al quarzo.
Cartier
Del 1925 con cassa in platino e diamanti, quadrante argenté e movimento meccanico a carica manuale.
Chaumet Khésis
Del 1995 con cassa in oro giallo, quadrante bianco e movimento elettronico al quarzo.
Chopard Happy Diamonds
Del 1980 con cassa in oro giallo e diamanti, quadrante anch’esso in oro giallo e diamanti e movimento elettronico al quarzo.
Jaeger-LeCoultre
Del 1952 con cassa in oro giallo, quadrante dorato e movimento meccanico a carica manuale.
Patek Philippe
Del 1912 con cassa in in oro giallo, quadrante bianco e movimento meccanico a carica manuale.
Piaget Schiava
Del 1971 con cassa in oro bianco e diamanti, quadrante opale e movimento meccanico a carica manuale.
Vacheron Costantin
Del 1930 con cassa in platino diamanti e zaffiri, quadrante argentato e movimento meccanico a carica manuale.