La montagna invernale è conosciuta, per lo più, per le discipline sciistiche, quali: sci alpino, snowboard, telemark; sci nordico e skialp … ma molti sono gli appassionati di neve chevivono la montagna in inverno in modo diverso, praticando sport differenti … vediamo quali sono le attività outdoor per gli amanti della neve che non sciano.
CIASPOLATE: sono escursioni con le ciaspole. Ce ne sono di più semplici e di più difficili, adatte ad ogni esigenza.
SLITTINO: può essere quello in legno classico, o quello moderno in plastica. Lo slittino si pratica su apposite piste (VIETATISSIMO sulle piste da sci) o pendii liberi.
PASSEGGIATE sulla NEVE: sono le classiche escursioni lungo percorsi tracciati e battuti che si praticano con scarpe da neve impermeabili.
PATTINAGGIO su GHIACCIO: si pratica con appositi pattini muniti di lama da ghiaccio. Generalmente è praticato in strutture predisposte (piste attrezzate all’aperto o in palazzetti), ma dove il clima lo permette, lo si può praticare anche su superfici naturali quali laghi o fiumi ghiacciati.
ICE CLIMBING: con l’aiuto di piccozze e ramponi, e con l’uso di altri materiali ci si arrampica sulle formazioni ghiacciate come corridoi e gole di ghiaccio o i seracchi in alta montagna o sulle cascate di ghiaccio in media montagna.
FAT BIKE e K-TRACK: sono discipline per gli amanti della Mountain Bike. Le fat bike sono l’evoluzione diretta delle MTB, caratterizzate da ruote che montano pneumatici molto larghi per facilitarne l’uso sulla neve; le K-Track sono MTB munite di un pattino al posto della ruota anteriore ed un cingolo montato sul cerchio posteriore.
In alcune località montane si può provare anche l’emozione delle Passeggiate a Cavallo o lo Sleedog; il Curling o volo in Parapendio; oppure, per gli amanti dei motori, ci sono piste da Kart su Ghiaccio e percorsi per le Motoslitte.
Ora non vi resta che scegliere lo sport più adatto a voi.