Il mondo dei gatti è vasto, ce ne sono di tantissime razze. Questa guida con pochi passi vuole aiutare a riconoscere in base alle caratteristiche ed il carattere il gatto Certosino di razza. Risulta essere sicuramente tra le tante razze uno fra quelli più belli esteticamente e dal buon carattere.
Descrizione. Risulta essere un gatto massiccio e muscoloso. Taglia medio grande, il suo peso varia dai 4 ai 6 kg.Testa larga, non rotonda. Orecchie poco aperte con punte leggermente arrotondate.Gli occhi sono di colore arancio oppure rame. Il naso è diritto. Coda lunga e robusta. Il mantello è medio corto e lanoso. I colori vanno dal grigio, al grigio blu o grigio chiaro. La vita media arriva intorno ai 13 o 14 anni.
Carattere.Il Certosino è un gatto tranquillo e ben si adatta come gatto di compagnia. Caratterialmente è molto indipendente e non ama essere preso in braccio. Si adatta molto bene alla vita di appartamento purchè abbia abbastanza spazio.Sopporta molto bene le basse temperature. Si innervosisce parecchio alla presenza di urla e forti rumori.
Cure e alimentazione. Il suo mantello non necessita di grandi cure, è sufficiente spazzolarlo una volta a settimana. Due volte al mese è necessario pulire occhi e orecchie. Per quanto concerne l’alimentazione vanno benissimo cibi confezionati, in alternativa integrare la sua dieta con carne e riso. Per la sua corporatura è un gatto mai sazio, basta sapergli razionare il cibo nella giusta maniera.