Siete al bar, o in qualche circolo a giocare con quelle noiosissime carte?! Vi siete stufati di giocare a scopa, briscola o tresette? Ecco in questa guida spiegherò le semplici regole di questo fantastico gioco di carte, che dalle mie parti si chiama ruspo.
Per fare una partita a Ruspo, questo fantastico gioco ci vogliono o 2 giocatori che giocano uno contro l’ altro oppure 4 giocatori che giocano in squadre da 2 giocatori ciascuna. Come in qualsiasi gioco di carte per prima cosa si mischiano per bene la carte, il metodo per mischiare nel modo più ottimale è sempre quello all’americana che usano i dealer del poker, i mazzieri, potreste osservarlo in televisione.
Dopo avere mischiato bene tutte le carte uno deigiocatori le distribuisce. Si danno ad ogni giocatore 3 carte ciscuno e poi si metto 4 carte del mazzo scoperte al tavolo. Ora il primo a giocare come nel gioco della scopa deve prendere le carte a tavola con una carta dello stesso valore, cioè prende un 5 con un 5 un fante con un altro fante e può fare anche le somme, cioè ad esempio prende un fante con un 5 e 3 che sono a tavola.
Il bello viene ora, è che ogni presa che si fa si fa coperta si metta la carta dalla tua mano e quella/e prese sopra il mucchio di carte prese e si dice a voce alta cosa si è preso. Solo che ora voi potreste anche aver imbrogliato cioè potreste aver preso un 3 con un 7 e così via. L’altra squadra o l’altro giocatore se vuole mettere in dubbio la vostra presa deve dire dubito. Se dubita e la vostra presa è falsa si rimettono le carte a tavola e la squadra che dubita mette una carta del mazzo di carte prese e quella è una scopa. Altrimenti se la presa è vera è chi ha preso a mettere una scopa.