Detti anche blatte, gli scarafaggi appartengono all’ordine dei blattari e sono insetti dal corpo ovale e appiattito con le zampe lunghe e atte alla corsa. Vivono al buio, per lo più in ambienti umidi e sono attivi solo di notte. Emanano uno sgradevole odore di cui impregnano tutti gli oggetti con i quali vengono a contatto.
Si conoscono circa 2.500 specie di scarafaggi, ma in Italia, per fortuna, sono comuni solo la blatta nera (Blatta orientalis) e la blatta rossa (Blatta o Periplaneta americana).
Una curiosità: sono i più antichi animali viventi perché prosperano da ben 350 milioni di anni e praticamente senza aver subito metamorfosi evolutive. Infatti esemplari del tutto simili a quelli odierni sono stati rinvenuti addirittura negli strati geologici del periodo carbonifero.
Ma chiudiamo la parentesi e veniamo al dunque: come fare per sloggiarli definitivamente? In primo luogo pulizia scrupolosa perché sono onnivori e quindi tutto li attira. Poi, sotto con gli insetticidi (in commercio se ne trovano di specifici, veramente efficaci), applicandoli in tutti i posti dove è probabile che i pestiferi insettacci si nascondano: sotto 1 acquaio di cucina, dietro il frigorifero, la stufa e la lavastoviglie, nelle crepe intorno e dietro la credenza, intorno ai tubi di scarico e alle condutture esterne, nella dispensa, nei ripostigli e via dicendo — naturalmente dopo aver proceduto a una-pulizia scrupolosa e dopo aver vuotato i mobili di cucina e della dispensa di tutto ciò che contengono: alimenti, piatti e stoviglie.
Vuotate anche i cassetti, lavateli e spruzzateli d’insetticida ma soltanto all’esterno: basterà questo e uno scrupoloso mantenimento della pulizia per impedire che il nemico vi si intrufoli.
Il problema si fa più complesso per chi abita, come avviene quasi sempre nelle città, in una casa di abitazione plurifamiliare, perché in questo caso la lotta a oltranza deve essere condotta da tutti, e simultaneamente. Perciò la soluzione più consigliabile è di affidarsi all’intervento di un’impresa specializzata, per una disinfezione radicale e completa.