L’era in cui bastavano una maglietta e un paio di calzoncini in cotone per creare un abbigliamento sportivo originale è certamente finita. Oggi chi si dedica allo sport indossa spesso delle magliette tecniche stampate in poliestere.
Quando si parla di tessuto tecnico nel mondo contemporaneo ci si riferisce alle magliette tecniche e ad altri capi di abbigliamento sportivo la cui composizione prevede filati sintetici e fibre chimiche, mixati fra loro o mescolati al cotone. Da qualche decennio, a questi tessuti tradizionali si sono aggiunte varie tipologie di tessuto tecnico da utilizzare per la creazione delle t-shirt tecniche dedicate a sport ben definiti in cui la stampa della maglietta rappresenta solo l’ultimo passaggio.
Una delle prime fibre artificiali utilizzata per abbigliamento sportivo è la viscosa. Inventata nel 1883, la viscosa è un tessuto capace di mescolarsi a cotone e lana, ma la sua scarsa traspirabilità ha fatto in modo che fosse scartato per lo sport in favore delle magliette tecniche con tessuto in poliestere, polipropilene e neoprene.
Queste tre tipologie di tessuto tecnico sono di fatto quelle maggiormente utilizzate per la produzione dell’abbigliamento sportivo specializzato, le quali oggi sono sottoposte a varie lavorazioni a seconda delle caratteristiche che si vogliono imprimere alle t-shirt tecniche: la stampa della maglietta in ciascuno di questi casi risulta perfetta!
Il materiale utilizzato da più tempo come tessuto tecnico per le magliette sportive è il poliestere, seguito subito dopo dal polipropilene.
Il poliestere, costituito da unità di polimeri tenuti assieme da legami chimici di tipo estere, viene commercializzato per la prima volta sotto forma di tessuto tecnico in Inghilterra nel 1948, dove vengono prodotte e vendute le prime magliette tecniche, con annessa stampa della maglietta. Tra le caratteristiche principali di questo tessuto tecnico possiamo trovare la resistenza, l’elasticità, l’idrorepellenza, la traspirabilità e l’isolamento termico. Queste proprietà si mescolano all’ottima resa della stampa realizzata su maglietta: dovendo produrre una stampa di t-shirt tecnica, il risultato su poliestere sarà eccellente e perfettamente integrato al tessuto.
Il poliestere, in virtù delle sue peculiarità, resta il principale tessuto per impermeabilizzare non solo le magliette tecniche, ma anche i piumini e le giacche a vento.
Per alcuni sport, quali il running o il ciclismo, si preferisce un abbigliamento sportivo in tessuto tecnico a base di polipropilene; materia prima eccellente per la stampa della maglietta. Esso, oltre ad essere utilizzato per le t-shirt tecniche, è anche utilizzato per l’abbigliamento sportivo intimo. Peculiarità del polipropilene sono la leggerezza e la sensazione di asciutto sulla pelle.
Le magliette tecniche in polipropilene sono perfette per chi necessita di grande libertà di movimento e per chi pratica tutti quegli sport che prevedono grandi sforzi fisici.
Il risultato della stampa realizzata su maglietta in polipropilene sarà omogeneo e durerà nel tempo, anche nel caso in cui questo tessuto tecnico venga mescolato ad altre fibre come il Windstopper, il Windtex e lo Spandex.
Oltre al poliestere ed al polipropilene, non si può trascurare il neoprene, utilizzato per le magliette tecniche studiate per gli sport estremi. Si tratta di un tessuto tecnico impermeabile e perfetto per dar vita alle t-shirt tecniche in cui la stampa della maglietta aggiunge originalità e colore all’abbigliamento.