Molto spesso, oggi si ha bisogno di certificati, che i comuni rilasciano sul proprio territorio ma, sempre più spesso, non si sa come richiedere questi certificati e quali siano le modalità di rilascio. Ecco una guida che ti spiega come richiedere il certificato di stato di famiglia.
Indice
Cos’è il certificato di stato di famiglia
Il certificato di stato di famiglia è un documento ufficiale rilasciato dall’anagrafe del Comune di residenza che attesta la composizione di una famiglia in un determinato momento. Esso fornisce informazioni dettagliate sui componenti della famiglia, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, relazione di parentela e residenza.
Questo certificato viene spesso richiesto per varie finalità, come ad esempio l’accesso a servizi e agevolazioni, la presentazione di domande per assegni familiari o prestazioni sociali, l’iscrizione a scuole e università, la stipulazione di contratti d’affitto, e altre situazioni in cui sia necessario dimostrare la composizione del nucleo familiare.
Come richiedere il certificato stato di famiglia
Se hai la necessità di richiedere il tuo certificato di stato di famiglia allora dovrai informarti presso il tuo comune di residenza per le modalità di richiesta e rilascio. Infatti la maggior parte dei comuni vogliono una richiesta ufficiale e non in carta semplice. Anche se, a seconda del motivo per cui ne abbiamo necessità, solo in alcuni rari casi, è possibile fare l’autocertificazione.
Molti comuni da qualche tempo a questa parte hanno attivato un servizio di richiesta certificati via Internet. A questo servizio si può accedere attraverso i siti internet di ogni singolo comune e si compila un modulo che poi viene inviato al comune dal sito stesso. Ovviamente i tempi si allungano. Se una persona ha fretta conviene andare di persona al proprio comune di residenza.
A partire dal 15 novembre 2021 ‘ possibile ottenere autonomamente e gratuitamente i certificati anagrafici online, sia per sé stessi che per un membro della propria famiglia, senza doversi recare di persona agli sportelli.
I certificati disponibili per il download, anche in forma contestuale, includono
-Certificato di nascita anagrafico
-Certificato di cittadinanza
-Certificato di residenza
-Certificato di stato civile
-Certificato di stato di famiglia
-Certificato di stato di famiglia e stato civile
-Certificato di residenza in convivenza
-Certificato di stato di famiglia AIRE
-Certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
-Certificato di stato libero
Per accedere al sito ANPR, è necessario disporre di un’identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e, se la richiesta riguarda un familiare, verrà visualizzato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio offre anche un’anteprima del documento per controllare l’accuratezza dei dati e consente di scaricarlo in formato PDF o riceverlo tramite email.
Risulta infine essere importante sapere che, nel caso di rapporti con la pubblica amministrazione, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione firmata. In questo caso è quindi possibile utilizzare questo modello di autocertificazione stato di famiglia e compilarlo con i propri dati per risparmiare tempo.