I soldi hanno valore per ciò che scegliamo di farne e non è detto che possano acquistare tutto, anzi, come diceva Coco Chanel “Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità”
Dedichiamoci quindi ad un esercizio per l’anima ovvero far sì che il nostro bagno appaia e sia veramente lussuoso e piacevole da vivere con pochi tocchi non necessariamente onerosi, anzi.
Pensiamo morbido
Cambiamo le nostre spugne, usiamo quelle che teniamo da parte per quando? Rinnoviamo l’ambiente con morbidissime coccole di asciugamani colorati in allegre e calde tonalità pastello da abbinare ai colori predominanti dell’ambiente, sembrerà tutto immediatamente più confortevole.
Abbassiamo le luci
Nel bagno bisogna anche essere rilassati, quindi pensiamo ad installare un dimmer o, se questo non fosse possibile, di predisporre una luce più forte in prossimità dello specchio e altre soffuse nella stanza. Potremmo anche deliziarci con candele e lanterne per creare un’atmosfera soft e rilassante.
Coinvolgiamo tutti i sensi
Il lusso che ci possiamo sempre concedere è anche quello di assaporare a pieno tutte le esperienze, per cui dopo aver pensato al tatto e alla vista, concediamoci anche un piacevole diffusore di aromi naturali, pot-pourri oppure optiamo per candele profumate. Le
Cambiamo doccia
Ovvero mettiamo in conto un piccolissimo investimento, dai 20 euro, per sostituire il soffione della doccia con uno più grande, a pioggia, dato che ogni doccia deve essere un’ esperienza piacevole ed appagante, non solo un dovere.
Aggiungiamo l’arte
Perchè il nostro bagno dovrebbe essere spoglio? Arricchiamo una parete con un pezzo importante, un bel quadro in acrilico, perfettamente resistente all’umidità, una stampa in laminato o un bassorilievo elegante.
Posti a sedere
Un elegante, piccolo sgabello di un qualsiasi materiale resistente all’acqua, posto in un angolo, sarà utile per accomodarsi sensualmente mentre svolgiamo le nostre pratiche di bellezza e donerà a tutto l’ambiente un’ aria molto simile ad una vera, costosissima SPA.
Facciamo ordine
Dei bei contenitori in vetro, magari vecchio stile o recuperati ad arte, potranno organizzare magistralmente tutti i piccoli accessori che normalmente sono sparpagliati sulle mensole, dando un aria bon ton e decisamente chic.
Pollice verde
Aggiungete vità ed eliminate quel non so chè di chiuso e stantio. Il microclima umido è l’ideale per creare con un minimo sforzo un piccolo giardino segreto. Provate con le piante adatte come l’aloe, il bambù e il filodendro, resistenti a pollici di qualsiasi colore. In più depurano l’aria.
Tutto a portata di mano
Per dare il tocco finale, prevedete un vassoio da vasca, facilmente reperibile anche nei grandi magazzini. Il vero lusso è quello di sorseggiare un buon bicchiere di vino o una tisana comodamente sdraiati , massaggiarsi con la spugna e poi leggere un libro o ascoltare una musica ambient dall’amplificatore posto accanto a noi.