Arriva l’autunno ed ecco arrivare la solita invasione di questi animaletti poco graditi, anche per i cattivi odori liberati dalla cimice quando si sente in pericolo. Un problema fino a qualche tempo fa sentito soprattutto da chi abita in campagna, ma che negli ultimi tempi angustia anche chi abita in centro. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che prevengono l’ingresso della fastidiosa cimice a casa vostra.
Un primo consiglio: anche se sono sparite le zanzare con le loro fastidiose punture, non mettere a riposo le zanzariere ma continua a tenerle abbassate, attrezza poi le grate di aerazione con delle reti a maglie molto sottili e sigilla gli infissi usando delle fascette di gomma per chiudere bene tutte le fessure dentro alle quali potrebbero infilarsi. Devi stare attenta quando metti la biancheria a stendere fuori a scuoterla bene prima di riportarla in casa, le cimici potrebbero avere colonizzato le tue lenzuola al sole e potresti ritrovartele a farti compagnia nel letto! Ma ora ti indicherò alcuni rimedi naturali ecocompatibili che le terranno definitivamente lontane da casa tua senza ricorrere a repellenti o soluzioni troppo complesse.
Usa l’aglio
Anche le cimici odiano l’aglio e se ne stanno ben distanti: per questo una buona soluzione naturale può essere quelle di mettere uno spicchio di aglio nei luoghi dove è più facile che vadano a ripararsi. Potresti passare lo spicchio di aglio nelle fessure degli infissi, oppure creare una soluzione a base di acqua ed aglio da spruzzare sul battiscopa, sulle piante di casa e ovviamente negli angoli e nelle fessure degli infissi. Una soluzione veramente alla portata di tutti davvero semplice. Se hai paura che la tua casa possa odorare di aglio puoi sempre aggiungere dell’olio essenziale di lavanda (un profumo naturalmente repellente contro molti altri insetti, zanzare comprese) o quello di menta (anche questo molto efficace contro molti insetti). Questo rimedio ti consente di avere una casa sempre fresca e profumata di natura oltre che allontanare tutti gli insetti fastidiosi.
Olio di neem e menta
Altri rimedi naturali sono la menta e l’ olio di neem. Se non lo conosci l’olio di neem è un olio estratto dai frutti e dalle foglie della azadirachta indica una pianta tipica dell’India. In india è una pianta molto considerata ed i suoi estratti sono da sempre usati. L’olio in particolare ha proprietà antibatteriche, antiparassitarie, antifunginee: è quindi un vero e proprio disinfettante naturale, utile sia all’uomo ma anche alle piante ed agli animali di compagnia per tener lontano zecche e parassiti vari. Ha un odore pungente per questo normalmente si accompagna ad altri olii essenziali come la menta e la lavanda. Può essere applicato sulla pelle alla quale fa molto bene in quanto ricco di vitamina E, ma non deve essere ingerito. Ora andiamo a vedere come usarlo efficacemente contro le nostre sgradite cimici
Devi preparare una miscela con mezzo litro di acqua, 10 gocce di olio essenziale di menta e 5 gocce di olio di neem, tutto questo in uno spruzzino con il quale spruzzerai la miscela su piante, davanzali, porte e finestre di casa.
L’erba gatta
Anche l’erba gatta è un utile repellente per questi fastidiosi insetti, va sistemata sui balconi e sui davanzali. Ti aiuterà a respingere le cimici impedendo il loro ingresso in casa. Fai attenzione però a tenerla lontana dai gatti perché su di loro può avere effetti imprevedibili. L’erba gatta è ricca di nepetalattone una sostanza che risulta stimolante fungendo da vero e proprio feromone per il gatto. Può essere anche molto utile per addomesticare meglio il proprio gatto o in caso di crisi di stomaco lenire i suoi problemi digestivi (sempre meglio comunque consultare un veterinario). Tralasciando l’uso felino dedichiamoci a come utilizzarla contro gli ospiti verdi indesiderati: coltivarla e tenerla in vaso sulle finestre e sui davanzali o nei pressi degli accessi a casa è piuttosto semplice, ha un profumo simile alla menta e terrà distanti le cimici.