Se in casa, tra i vari stipetti avete sparsi barattoli di vetro e bicchieri spaiati, ecco una semplicissima idea per decorarli al meglio per utilizzarli, per esempio, come vasetti per fiori.
Per prima cosa prendete una serie di fogli di carta velina di uno o più colori che preferite, quindi, direttamente con le mani, ritagliateli in sottili striscioline tutte della stessa larghezza e lunghezza.
Se desiderate realizzare una semplice decorazione a striscioline verticali oppure orizzontali, dovrete ritagliare delle striscioline di una larghezza non inferiore a un centimetro o un centimetro e mezzo.
Se la carta viene tagliata con le mani e non con le forbici, i bordi saranno, ovviamente, più irregolari e, grazie a questo, il risultato finale avrà un aspetto più rustico. Ecco quindi come procedere.
Prendete, adesso, il primo barattolo di vetro e, nel caso in cui si tratti di barattoli di recupero, togliete l’eventuale etichetta del prodotto che conteneva il barattolo quando lo avete acquistato.
Se l’etichetta non viene via facilmente, potete procedere nel modo seguente: prendete una casseruola e riempitela con dell’acqua quindi inserite il barattolo al suo interno e accendete il fuoco a fiamma media.
Assicuratevi, prima di accendere il fuoco, che l’acqua copra completamente l’etichetta, quindi portate l’acqua ad ebollizione e lasciate il barattolo al suo interno per qualche minuto mantenendo la fiamma bassa.
Grazie a questo procedimento, l’eventuale colla dell’etichetta si scioglierà senza alcun problema lasciando la parete del barattolo di vetro perfettamente liscia e senza lasciare traccia di colla e carta.
A questo punto asciugate per bene il barattolo di vetro e preparate il necessario per la sua decorazione. Prendete un pò di colla vinilica e mescolatela insieme alla stessa quantità di acqua. Mescolate per bene.
Potete versare questa miscela direttamente dentro un bicchiere o un recipiente di plastica. Prendete adesso la carta velina che avete precedentemente tagliato in striscioline e procedete nel modo seguente.
Intingete il pennellino (un piccolo pennellino piatto sarebbe l’ideale) nella miscela di colla vinilica e acqua e spennellate il punto del barattolo di vetro sul quale volete applicare la vostra prima strisciolina.
Quindi prendete la strisciolina e fatela aderire sulla parte già intrisa di colla. A questo punto, ricaricate il pennellino di miscela di colla e acqua e ripassate direttamente sopra la strisciolina di carta.
La ripassata di miscela di acqua e colla farà in modo che, una volta asciutta, si crei una patina impermeabile che consentirà l’uso del barattolo anche come un vaso di fiori. Prendete la seconda strisciolina di carta velina.
Affiancatela adoperando lo stesso procedimento a fianco alla prima strisciolina e procedete su tutta la superficie sempre alla stessa maniera in modo da ricoprire l’intero barattolo di vetro con la carta.
Ricordate sempre di procedere con una seconda passata sulla strisciolina già incollata per fare in modo che diventi impermeabile.Potete fare la stessa operazione anche all’interno del barattolo di vetro.
Noterete che, se adoperate dei colori differenti, quando passate la miscela di acqua e colla tra una strisciolina e l’altra si crea una colorazione sfumata, e questo darà un aspetto ancora più decorativo ai vostri simpatici vasetti. Per completare, potete anche utilizzare dei colori per vetro per dipingere dei motivi a scelta sui barattoli.