Come Richiedere il Certificato Stato di Famiglia

Molto spesso, oggi si ha bisogno di certificati, che i comuni rilasciano sul proprio territorio ma, sempre più spesso, non si sa come richiedere questi certificati e quali siano le modalità di rilascio. Ecco una guida che ti spiega come richiedere il certificato di stato di famiglia.

Il certificato di stato di famiglia è uno foglio che certifica lo stato attuale di una famiglia, scrivendo tutti i componenti con i loro dati anagrafici. Questo certificato è oggi abbastanza richiesto, ma non sempre tutti i comuni lo rilasciano allo stesso modo.

Se hai la necessità di richiedere il tuo certificato di stato di famiglia allora dovrai informarti presso il tuo comune di residenza per le modalità di richiesta e rilascio. Infatti la maggior parte dei comuni vogliono una richiesta ufficiale e non in carta semplice. Anche se, a seconda del motivo per cui ne abbiamo necessità, solo in alcuni rari casi, è possibile fare l’autocertificazione.

Molti comuni da qualche tempo a questa parte hanno attivato un servizio di richiesta certificati via Internet. A questo servizio si può accedere attraverso i siti internet di ogni singolo comune e si compila un modulo che poi viene inviato al comune dal sito stesso. Ovviamente i tempi si allungano. Se una persona ha fretta conviene andare di persona al proprio comune di residenza.

Risulta poi essere importante sapere che, nel caso di rapporti con la pubblica amministrazione, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione firmata. In questo caso è quindi possibile utilizzare questo modello di autocertificazione stato di famiglia e compilarlo con i propri dati per risparmiare tempo.

Come Utilizzare la Tela Plastificata
Come Utilizzare Filiera per Filettare