I dolci sono una delle specialità gastronomiche più appetibili della cucina italiana, soprattutto di quella locale, che nel corso dei secoli ha sviluppato una varietà e una specificità estremamente diversificate e particolari, tant’è che i dolci della tradizione variano da regione a regione, ma nel loro ambito anche tra le province e spesso persino da paese a paese. Con questa guida andiamo alla scoperta di dolci tipici dell’Emilia Romagna, con le ricette più classiche.
Indice
Ricetta dello straca dent
Gli ingredienti
375 gr di mandorle dolci
200 gr di zucchero
200 gr di farina setacciata
3 bianchi d’uovo
Strutto e farina
La preparazione
Sbollentare le mandorle per qualche minuto, sgocciolarle e spellarle, quindi tritarle dopo averle lasciate tostare nel forno. Con la farina fare una fontana sul tavolo e versarvi lo zucchero, il trito di mandorle e i bianchi d’uovo sbattuti, facendone un impasto omogeneo. Ungere bene una placca con strutto, infarinarla e mettervi sopra a cucchiaiate dei mucchietti d’impasto di mandorle, ben distanti l’uno dall’altro, e infornare solo per il tempo di una leggera coloratura. Far raffreddare completamente gli straca dent, poi con una spatola staccarli dalla placca e metterli sul piatto di servizio.
Ricetta dei tortelli dolci
Gli ingredienti
Per l’impasto
1 kg di farina setacciata
250 gr di zucchero fine
140 gr di burro fatto ammorbidire accanto al fuoco
5 uova
1 bustina scarsa di lievito per dolci
1 pizzico di sale e un poco di latte
100 gr di mandorle tritate
1 cucchiaio di mostarda
Per il ripieno
300 gr di castagne secche, tenute a bagno per qualche ora e lessate
100 gr di copertura di cioccolato amaro grattugiato
Vari
1 uovo battuto con qualche goccia d’acqua
granelli di zucchero
un poco di strutto
farina
La preparazione
Disporre la farina a fontana sul tavolo, versarvi burro, uova battute, zucchero, sale, mostarda e lievito (diluito con un poco di latte). Impastare bene gli ingredienti, dando all’impasto la forma di una palla da mettere a riposare e lievitare in luogo fresco. Col matterello, sopra un tavolo infarinare e tirare in sfoglie l’impasto. Mettere la metà delle sfoglie sul tavolo anche leggermente infarinato e con un pennellino bagnato inumidirne appena la superficie; a distanza di 5 cm l’uno dall’altro fare dei mucchietti di ripieno di castagne schiacciate grossolanamente e cioccolato grattugiato. Ricoprire le sfoglie con la seconda metà delle sfoglie anche leggermente inumidite d’acqua e comprimere con la punta delle dita gli spazi intorno ai mucchietti di ripieno; con un tagliapasta ricavare dei grossi tortelli in cui il ripieno sia ben racchiuso. Allinearli via via su un vassoio coperto da un panno infarinato e dorare la superficie dei tortelli con l’uovo battuto, quindi cospargerli di granelli di zucchero e disporli su una placca unta di strutto, tenuti distanti l’uno dall’altro perché durante la cottura si gonfiano. Farli cuocere nel forno a calore moderato e ritirarli ben dorati. In alternativa al forno, si può scegliere di cuocerli in padella in olio bollente, e così si avranno i tortelli dolci fritti.