Per alcune di noi le ferie sono già finite, per altre invece sono agli sgoccioli e si riprende pian piano il normale ritmo quotidiano tra casa, lavoro e altri impegni. Durante le vacanze, solitamente, ci concediamo qualche piccolo lusso, soprattutto a tavola: assaggiamo cibi che normalmente non consumiamo, ci concediamo alcuni extra e soprattutto non badiamo alla nostra dieta quotidiana. E’ allora molto importante, una volta terminate le ferie, ristabilire i propri equilibri anche sotto il punto di vista del benessere. Oggi vediamo 3 modi per tornare in forma dopo le vacanze estive e riprendere il proprio ritmo naturale a tutta velocità.
Iniziare a camminare e a correre
La prima cosa da fare per rimettersi in forma dopo le ferie estive è quella di mettere le scarpe da trekking o da corsa ai piedi e iniziare a fare lunghe passeggiate o piccoli circuiti di corsa, in modo tale da riattivare per step tutto il nostro organismo. La camminata o il trekking in montagna è molto utile per allenare il fiato e la resistenza agli sforzi, mentre la corsa ci aiuta ad aumentare piano piano la nostra velocità, oltre ad avere un ottimo effetto sui chili di troppo. Fate un programma di allenamento settimanale, cercando di allenarvi ogni giorno ma procedendo per gradi di difficoltà via via diversi fino a che non avrete recuperato la vostra forma fisica. Se non potete uscire, potete fare lo stesso esercizio con un tapis roulant. Oggi ci sono modelli economici, come quelli indicati in questa guida su Itapisroulant.net, che permettono comunque di allenarsi efficacemente.
Iscrivetevi in palestra in compagnia
Una volta che avrete riattivato il vostro organismo con le passeggiate e un po’ di corsa non vi resta che iscrivervi in palestra, meglio ancora se in compagnia di un’amica che può aiutarvi a trovare la giusta motivazione e la giusta carica. Per chi non ama gli esercizi di cardio-fitness con i pesi la soluzione migliore è quella di optare per corsi di gruppo come zumba, pilates, spinning, aereocombact (una specie di boxe senza guantoni e sacco idea,e per l’allenamento cardiovascolare), body balance (un mix fra yoga, Tai-Chi, pilates e stretching perfetto per allenare il tono muscolare): insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta!
Dieta detox
Un altro modo per tornare in forma dopo le vacanze estive consiste nell’apportare qualche piccola modifica anche nella vostra alimentazione quotidiana e in particolar modo seguire per un certo periodo una dieta detossinante a base di verdure come broccoli, cavoli ed asparagi che possono aiutarvi notevolmente a depurare il fegato e a migliorare la capacità dei vostri reni. Oltre a questo, vi consiglio di accompagnare il tutto con cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, ideali per mantenere una buona regolarità intestinale.
Molto interessante.