Per risparmiare sui consumi elettrici del condizionatore non è necessario fare salti mortali, basta seguire alcuni consigli dettati dal buon senso e in presenza di un vecchio modello di condizionatore, sostituirlo con un elettrodomestico in classe A. Vediamo insieme come risparmiare energia e soldi sulla bolletta.
Come dicevamo il primo modo per risparmiare energia è seguire una serie di consigli per l’uso ragionato del condizionatore, vediamoli insieme
Verificare annualmente il livello del refrigerante.
Pulire costantemente il filtro dell’aria.
Disporre l’apparecchio in modo che non sia accostato a una parete.
Chiudere sempre le vie di accesso dei locali condizionati.
Isolare le finestre dei luoghi condizionati e cercare di evitare che vengano colpite dai raggi diretti del sole, ad esempio abbassando almeno in parte le tapparelle.
Posizionate la parte che va all’esterno al riparo dal sole.
Tenete acceso il condizionatore solamente quando siete presenti nel locale. Se volete avere la comodità di arrivare in una stanza già condizionata potete usare un timer e impostare l’avvio poco prima del vostro arrivo. In ogni caso, abbiate sempre cura di spegnerlo quando ve ne andate.
Anche se il condizionatore è in grado di scendere a temperature molto basse, evitare di creare un’escursione troppo elevata tra temperatura interna ed esterna, sia per il vostro benessere che per i consumi. In generale, in estate, una temperatura attorno ai 25 gradi è più che sufficiente.
Altro punto è la scelta del migliore condizionatore per risparmiare energia elettrica, preferendone un condizionatore a pompa di calore come questi. Ricordiamo che usando un condizionatore per un tempo di circa 4 ore al giorno, la differenza tra uno di classe A e un modello meno performante è di 170 kWh, che porta ad una spesa di 27 euro in meno al mese sulla bolletta.