Avete esigenza di ritornare in forma ma, con tutta la buona volontà di questo mondo, parco e palestra non fanno proprio per voi? La questione è semplice: si può dimagrire senza fare sport? Si! E senza fare movimento? No! Quindi? Facile: il segreto, cari amici anti sport, è quello di evitare di poltrire tutto il giorno sul divano e dedicarsi quotidianamente alle normali attività che, da sole, sono in grado di farci bruciare grassi e calorie senza nemmeno farcene accorgere.
La parola d’ordine, per chi ama lo sport tanto quanto una multa, deve essere “dinamismo”, rendendo il proprio stile di vita il meno sedentario possibile, muovendosi e sfruttando al massimo il tempo che in cui si è liberi dalle catene di una scrivania.
Quali sono queste attività quotidiane? Innanzitutto, la spesa! Da oggi in poi, a meno che non abbiate intenzione di svaligiare il supermercato, il primo “passo” da fare è quello di recarvi al supermercato a piedi: questa passeggiata, secondo gli esperti di Harvard che hanno effettuato degli studi a tal proposito, potrebbe bruciare fino a quattro/cinquecento calorie al giorno. A questo aggiungete il fatto che dovrete portare il carrello a spasso per il market e starvene in fila alle casse. Lo shopping? Se le vetrine sono tante, questa operazione potrebbe togliere dal vostro corpo fino a 100 calorie; un buon motivo per andarvene a zonzo almeno 30 minuti al giorno anche se non avete intenzione di acquistare nulla! Passiamo all’auto.
Avete la possibilità di lavare la macchina a casa? Dite addio agli autolavaggi a pagamento! Oltre a farvi risparmiare danaro, questa operazione (settimanale?) vi farà bruciare almeno 300 calorie all’ora! Avete figli o nipoti? Giocate con loro! Trenta minuti al giorno a rincorrere i vostri pargoli su e giù per casa o per il parco, oltre ad allontanare ansia e stress, bruceranno fino a 200 calorie. E’ arrivato il momento di mettersi a fare le casalinghe sul serio! Pulire e mettere in ordine la propria abitazione, permetterà al vostro organismo di bruciare almeno 450 calorie. Avete il pollice verde? I ricercatori di Harvard giurano che, a sistemare fiori e piante, si bruciando fino a 200 calorie in mezzora.