Fare liquori casalinghi è un piacevole passatempo che vi farà riscoprire antiche ricette della nostra tradizione. Per preparare un liquore genuino è fondamentale reperire ingredienti di primissima qualità, potete trovarli nei negozi di frutta o raccogliere le materie prime direttamente nell’orto, nel frutteto o nei boschi. Per fare i liquori in casa vi serve l’acqua, pura potabile e priva di calcare, l’alcool alimentare, in commercio trovate diverse gradazioni 40°, 90° e 95°, è trasparente ed ha un odore gradevole ma pungente, lo zucchero e infine gli aromi, frutta, fiori e bacche meglio se provenienti da coltivazione biologica.
DIGESTIVO AL BASILICO
Per preparare il digestivo al basilico dovete raccogliere una quindicina di foglie sane di basilico, lavarle ed asciugarle con cura. Quando sono perfettamente asciutte mettetele in infusione in mezzo litro di alcool alimentare per un giorno. Fate scaldare mezzo litro di acqua e scioglieteci 250 g di zucchero, quindi fatelo raffreddare. Togliete le foglie di basilico dall’alcool e versate lo sciroppo ormai freddo quindi filtrate il liquore e imbottigliatelo.
NOCINO
Come il liquore al basilico anche il nocino è un ottimo digestivo. Per preparare questo liquore occorrono 40 noci acerbe con ancora il mallo, un pezzetto di cannella, un chilo di zucchero, 10 chiodi di garofano, un limone biologico e un litro e mezzo di alcool a 90°. Lavate e asciugate con cura le noci senza privarle del mallo, tagliatele in quattro pezzi e mettetele in un contenitore di vetro a chiusura ermetica quindi ricopritele con l’alcool, aggiungete anche le varie spezie e la scorza del limone (solo la parte gialla, il bianco risulterebbe amaro). Chiudete il barattolo e agitatelo quindi lasciatelo a macerare per 40 giorni agitandolo però tutti i giorni. Trascorso il tempo di macerazione preparate lo sciroppo facendo sciogliere in 400 ml di acqua in un chilo di zucchero, fatelo bollire a fuoco basso per alcuni minuti quindi lasciatelo raffreddare. Quando è freddo unitelo al macerato poi filtrate il tutto e imbottigliate.
ROSOLIO
Il rosolio è un liquore preparato con i petali di rosa rossa, raccogliete 30 petali di rosa rossa sani e profumati e misurate mezzo litro di alcol a 90°. Per il liquore avete bisogno anche di un chiodo di garofano, un pezzetto di cannella e 400 g di zucchero. Utilizzate un mortaio per pestare i petali di rosa con un goccio di alcol e due cucchiai di zucchero, dovete ottenere una poltiglia fine, mettetela quindi nel barattolo di vetro e aggiungete il restante alcool, la cannella e il chiodo di garofano. Lasciate macerare per 10 giorni agitando quotidianamente il barattolo. Trascorsi 10 giorni fate lo sciroppo facendo sciogliere in 400 ml di acqua bollente lo zucchero, quando è freddo unitelo all’alcool, chiudete nuovamente il barattolo e lasciate ancora macerare per 10 giorni poi filtrate e imbottigliate.
CILIEGIE SOTTO GRAPPA
Vediamo infine un’ultima preparazione le ciliegie sotto grappa. Avete bisogno di un chilo di ciliegie sane, rosse e sode meglio se a polpa dura, un litro di grappa bianca secca a 50° e 250 g di zucchero. Le ciliegie vanno lavate ed asciugate con cura e il picciolo tagliato a 3 mm dal frutto. Dopo averle lavate mettetele in un canovaccio di cotone e fatele asciugare con cura. Quando sono perfettamente asciutte mettetele nel barattolo di vetro a chiusura ermetica e aggiungete lo zucchero quindi ricopritele con la grappa. Lasciatele macerare per 90 giorni in un luogo buio e fresco prima di gustarle.
I contenitori per i liquori devono essere di vetro, puliti e ben asciugati. Preferite contenitori a imboccatura larga per facilitare l’inserimento degli ingredienti, le bottiglie devono essere di vetro chiaro e tenute al riparo dalla luce, chiudete con tappi a chiusura ermetica oppure imbottigliatele con tappi di sughero e colate sopra della cera lacca. Ricordatevi infine di etichettare sempre i vostri preparati indicando contenuto e data di preparazione.