Organizzare un trasloco è senza dubbio un vero rompicapo ma solo una buona organizzazione può rendere meno pesante e puù efficace un trasloco. Traslocare, nella maggior parte dei casi, significa dare il via ad un nuovo inizio, e quindi nulla è meglio di iniziare con ordine e chiarezza. Semplificando ogni fase, come andremo a spiegare, avremmo la certezza di aver fatto al meglio ogni cosa.
Indice
Prime fasi per organizzare un trasloco
Come primo passaggio per organizzare un trasloco dobbiamo appuntare e gestire un nostro bilancio personale che ci permetterà di tenere sotto controllo tutte i costi per il trasloco. Se decidiamo di fare un trasloco, nella maggior parte dei casi, si intende che avremo acquistato o preso in affitto una casa e che abbiamo bisogno di trasferire mobili e altri oggetti da un luogo all’altro. Il primo problema che si pone riguarda le misure, ovvero, è possibile che tutti i mobili ci stiano perfettamente nell’altra casa? Sono rarissimi i casi in cui le misure corrispondono, a volte servono degli accorgimenti, certi mobili o oggetti sono addirittura da sostituire, altri da modificare, altri da scartare direttamente. Man mano che verifichiamo quanto sopra riportato lo andiamo immediatamente ad annotare in modo da non dimenticarci e poi lo riprendiamo al momento delle verifiche. Un’altra cosa che possiamo fare è creare dei volantini e delle inserzioni o dei semplici passaparola fra amici e conoscenti, riguardo agli oggetti che abbiamo deciso di vendere, o eventualmentente regalare. Un secondo elenco che poi andiamo a fare riguarda le cose che invece porteremo nella nuova casa. A parte creiamo anche un promemoria per il trasloco dove andiamo ad annotare tutto ciò che ci viene in mente.
Dal momento che sono pochissime le persone che possono delegare a terzi un trasloco e loro stesse andarsene in vacanza fino a che sia tutto pronto e fatto, la cosa più semplice, nel caso decidete di acquistare mobili nuovi da aggiungere a quelli che già avete, è chiedere al mobilificio stesso se effettuano anche traslochi. Molti mobilifici offrono anche il servizio traslochi soprattutto se acquistate da loro, a questo punto verificheranno loro stessi le misure, adatteranno i mobili tramite un loro falegname di fiducia, e vi faranno un preventivo di traslochi che dovrebbe essere meno oneroso delle imprese di traslochi. E’ buona consuetudine, per non avere poi cattive sorprese, rivolgersi a ditte e imprese traslochi che già conoscete o di cui avete sentito parlare tramite amici, parenti, conoscenti e chiedere subito uno sconto, serenamente, senza imbarazzo. Ricercare alla cieca, a volte può andare meno bene, vi potete fidare ma se non siete certamente sicuri della serietà della ditta traslochi e nemmeno dell’affidabilità, potreste non restarne pienamente soddisfatti e avere dei contenziosi.
Traslocatore per traslochi privati o impresa
Se non conosciamo nessuno o se nessuno ci può consigliare in merito ad un’impresa di traslochi seria ed affidabile, siamo costretti a muoverci per nostro conto. Mai aspettare gli ultimi giorni per chiedere preventivi di traslochi, è buona norma iniziare la ricerca almeno tre, quattro mesi prima. Non tutte le ditte di traslochi sono delle “vere” ditte, o meglio, potete anche trovare persone che si prestino a traslochi privati, che mettano a disposizione un furgone per il trasloco e delle persone di loro conoscenza. E’ difficile dire cosa sia meglio, dipende dalle vostre esigenze e dalla professionalità di chi svolge questo lavoro. E’ altrettanto vero che di questi tempi ci si arrangia anche come si può e alcuni potrebbero preferire traslochi economici, l’importante tra tanti prezzi ed preventivi è che alla fine siamo contenti tutti e soddisfatti di quanto è stato fatto.
Certo, la cosa migliore, è andare in una vera impresa di traslochi, quelle che vi rilasciano fattura, che hanno un’assicurazioone sugli oggetti e che la medesima sia prevista anche per danni a terzi, perchè, anche se non dovrebbe capitare, può succedere di danneggiare malauguratamente qualcosa. Dovete sempre e comunque richiedere un preventivo dei traslochi scritto che riporti anche le seguenti tariffe nel dettaglio: costi per l’imballaggio, costi di smontaggio e rimontaggio mobili. Un’altra cosa importante è che il traslocatore venga personalmente a visionare cosa e quanto dovrà essere trasferito, così come dovrà verificare personalmente la nuova casa e farsi un’idea del lavoro, meglio se potrà verificare anche le piantine, con le varie misure ed essere aggiornato delle varie collocazioni. I lavori da parte dell’impresa traslochi devono essere eseguiti con delicatezza e cortesia in modo da non crearvi ansia, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di oggetti preziosi e a voi cari. Il traslocatore inoltre dovrà garantirvi la massima fiducia a tutte le vostre domande, consigliarvi in merito alla soluzione migliore, dimostrare cortesia e avere prezzi onesti per traslochi adatti alle vostre richieste. A volte ci si affida alla guida del telefono o a internet per trovare una ditta di traslochi e se si è fortunati, la prima azienda traslochi che ci appare risulta essere davvero la più seria, ma potrebbe anche non essere così, quindi attenzione!
Quale impresa traslochi scegliere
Le imprese di traslochi da contattare, dovrebbero essere sempre più di due o tre, per poter così verificare e confrontare i migliori prezzi e servizi. Un servizio importante è il sopraluogo che le ditte serie fanno per valutare al meglio i costi e per darvi un resoconto più reale e dettagliato in termini di prezzi. Alcune ditte usano il metro cubo come referente al prezzo, cioè verificano mobili ed oggetti in metri cubi da calcolare al trasporto, altri invece si basano sul numero dei locali o sulla sola metratura. Un’altra cosa importante che determina il costo dei traslochi è l’ubicazione dell’appartamento, quindi il piano in cui la merce dovrà essere trasferita. Oltre a questo c’è da tenere conto del chilometraggio, cioè del percorso e chiaramente più chilometri ci saranno da percorrere e più ci sarà da pagare. Alcune imprese addiritura si basano sulla stima del valore degli oggetti da trasportare per poter farvi un preventivo dei traslochi, ma in questo caso specifico, assolutamente dovranno mostrarvi di essere assicurati al trasporto dei beni.
Un costo aggiuntivo che solitamente riguarda i piani alti dei palazzi, ma alcuni la usano a partire già dal terzo piano, o quando ci sono scale strette o altri impedimenti, è l’uso della piattaforma per traslochi. I prezzi per l’uso di una scala traslochi, o piattaforma, o montacarichi variano dalle 90 alle 150 euro l’ora. Un altro costo da tenere conto riguarda la manodopera, ovvero, ci sono imprese che forniscono un preventivo già comprensivo della manodopera, altre invece la manodopera l’aggiungono a parte, quindi non dimenticate mai di chiedere che il preventivo fornito sia quello reale, dove tutti i costi sono già inclusi, non un preventivo parziale cui poi aggiungere tutte le altre spese e prezzi. Per gli appartamenti di dimensioni ridotte, o per i piccoli traslochi di pochi oggetti, o pochi mobili come ad esempio una cucina ed un salotto, se l’impresa traslochi è seria, vi farà pagare il lavoro di una sola giornata, se invece i beni da trasportare sono molti, come un intero arredamento, allora i giorni impiegati saranno due o tre; alcune ditte lavorano anche la domenica, però con tariffe diverse. Attenzioni a quando vi chiedono o vi propongono di accellelare i tempi lavorando anche in un giorno festivo, accettate solo se conviene a voi perchè quella festa potrebbe costarvi un po’ troppo salata!
Contratto, Preventivi e tariffe
Prima di porre la vostra firma, leggete bene e attentamente il contratto e soprattutto verificate le eventuali penali riportate. Una volta concordato e firmato il prezzo, vi chiederanno un acconto che non deve mai superare il 30% dell’intero ammontare. Diffidate da coloro che vi chiedono il pagamento anticipato o che vi propongono uno sconto extra, se decidete di pagare subito il 50%, perchè non è sinonimo di serietà e si crea la percezione fin dall’inizio che qualcosa poi andrà male. Per quanto riguarda i preventivi si possono anche richiedere ad imprese online che si trovano appunto alla voce traslochi online ma il consiglio è sempre quello di navigare il più possibile e non fermarsi alla prima offerta. Confrontando i vari preventivi si potranno verificare e avere un’idea generale delle tariffe per traslochi applicate dalle varie aziende.
Una cosa di cui non sempre si tiene conto è il periodo in cui fare il trasloco e la data. Certo, se non abbiamo altra possibilità, o se abbiamo fretta, dobbiamo cercare la data più vicina, ma se abbiamo la possibilità di scegliere e di pianificare i tempi, facciamolo con calma. Solitamente per chi ha famiglia, il periodo migliore è quando le scuole finiscono e ci sono le vacanze dei bambini e dei ragazzi, e sempre il periodo migliore è la primavera-estate per via della bella stagione, le giornate sono più lunghe, si può lavorare fino a tardi, non fa freddo, non c’è buio e la luce del giorno è molto importante quando ci sono dei lavori da fare.
E’ anche vero che le imprese di traslochi lavorano soprattutto nei mesi di maggio, giugno, luglio, per i motivi appena riportati, quindi è bene prenotarsi per tempo, addirittura in questo caso, sei, sette mesi in anticipo. Se non riusciamo a programmare il trasloco nei mesi estivi, possiamo programmarlo per settembre, ottobre, o i primi di novembre, tenendo presente che il tempo non deve essere piovoso. In questi mesi di fine autunno i prezzi dei traslochi dovrebbero essere meno cari perchè queste ditte non dovrebbero essere tanto richieste, per via del periodo, e quindi dovrebbero essere più propense agli sconti. L’importante, quando pianificate un trasloco è di non avere fretta. Un trasloco lo possiamo effettuare anche noi con l’aiuto di parenti ed amici e di un furgone a noleggio per il trasloco, basta che ci sia qualcuno di davvero esperto nel campo dello smontaggio e rimontaggio mobili, altrimenti è vero che spendiamo poco ma perdiamo l’amicizia e restiamo danneggiati!
Eventuali problemi con l’impresa di traslochi
Un traloco è possibile affrontarlo da soli senza rivolgersi ad una ditta di traslochi e quindi renderlo più economico solo nel caso in cui gli oggetti da trasportare sono pochi, la distanza da percorrere è minima, e non ci sono limitazioni di spazio, scale, per raggiungere la nuova casa. Questo è l’unico caso in cui i piccoli traslochi fai da te portano ad un vero risparmio, per tutti gli altri casi meglio rivolgersi a dei professionisti onesti. Non è detto che tutte le aziende di traslochi siano pronte ad imballarvi tutti gli oggetti, può capitare che gli oggetti li dobbiate imballare voi e loro si occupano solo del trasporto; in questo caso dovete munirvi di scatole per l’imballaggio traslochi, nastri adesivi, bauletti e soprattutto grandi pennarelli per scrivere cosa contengono gli scatoloni singolarmente ed ogni baule. Per gli oggetti più piccoli e preziosi, dovremmo munirci di fogli di pluriball o carta imballo. Risulta essere consigliabile apporre la scritta fragile sui nostri scatoloni per traslochi, così il personale addetto saprà di doverne avere cura durante il trasporto, o così speriamo!
Per quanto riguarda l’imballo degli abiti, potete chiedere al traslocatore se può fornirvi i bauli appendi abiti, perchè un’altra cosa importante durante il trasloco è occupare il meno posto possibile. Altrettanto importante, se affidate ad una impresa di traslochi oggetti preziosi e di particolare valore, assicurarli a parte, questo vi permetterà di essere più tranquilli e rilassati. “Le fregature” più imbarazzanti si possono avere con traslochi internazionali e quindi riguardano paesi esteri come ad esempio, un trasloco dall’Italia in Germania o dalla Francia all’Italia. In questo caso vi possono chiedere somme a partire da cinque mila euro in sù. In questi casi inoltre vi possono “fregare” altri soldi con il “beneficio dei diritti sul riscatto”, ovvero si tratta di somme che il cliente deposita per tutti i beni in eccedenza. Capita che se non pagate o non volete pagare l’intera somma pattuita perchè il lavoro non è stato svolto bene o avete subito dei danni, loro vi minacciano dicendo che se non onorate la fattura, si tengono i vostri oggetti. Quindi, mi raccomando perchè queste cose succedono, attenzione sempre a leggere bene i termini del contratto sia per traslochi nazionali che internazionali!