Lavare la macchina, soprattutto d’estate, diventa quasi un passatempo e aiuta a far sentire meno il caldo. Ma non tutti sanno come procedere in modo corretto: ecco allora la guida fatta apposta per te. Dovrai solo seguirla e avrai una macchina pulita e splendente.
Devi innanzitutto sapere che la macchina va lavata nel momento meno caldo della giornata e non al sole, altrimenti esso asciugherebbe troppo presto l’auto, lasciando così tutti gli aloni.
Un’altra cosa che devi tenere presente è che devi metterci meno tempo possibile, per lo stesso motivo detto prima.
Prima di procedere al lavaggio, togli tutti i tappetini, sbattili per togliere la polvere e passa l’aspirapolvere in macchina, anche nei punti più nascosti. L’ideale è utilizzare un modello specifico per lo scopo, come quelli indicati in questa guida di Luca Nava su Tuttoaspirapolvere.com.
Passa inoltre uno straccio sul cruscotto e, se vuoi anche prodotti specifici per auto, come quelli per il cruscotto, il tessuto dei sedili, ecc.
Dai una bella passata d’acqua a tutta la macchina e passa lo shampoo almeno ad una parte di essa, poi risciacquala e passa alle altre parti dell’auto, lasciando per penultime quelle in basso perchè molto sporche e per ultimi i cerchioni.
Ti consiglio di usare anche, se la macchina è particolarmente sporca, l’idropulitrice.
Inoltre, se la vernice dell’auto è diventata opaca, metti nello shampoo per lavare l’auto della cera, avendo cura di farla sciogliere per bene.
Come ultima cosa, passa la pelle scamosciata su tutta la macchina per poterla asciugare correttamente, oppure, se non vuoi passare tutta l’auto, falla asciugare sempre all’ombra.