Risulta essere molto importante far controllare periodicamente la nostra automobile proprio per una sicurezza personale. Tra le cose da controllare periodicamente, di particolare importanza sono i freni, che se non funzionano perfettamente possono causare seri problemi.
Vediamo come effettuare il cambio. Per realizzare l’articolo abbiamo utilizzato questa guida su come sostituire le pastiglie dei freni sul blog Manutenzioneauto.net.
Dopo avere acquistato le pastiglie per i freni, in base al modello della tua automobile, dovrai procedere alla sostituzione in questo modo: solleva l’auto con un cric e smonta la ruota con l’apposita chiave. A questo punto dovrai individuare la posizione delle pasticche, tenute ferme da dei gancetti e da un perno, che dovrai togliere per sostituire le pasticche.
Presta molta attenzione perchè le nuove pasticche saranno più spesse di quelle tolte, quindi potrebbe essere necessario l’impiego di un divaricatore che ti permetta di fare leva tra i pistoni facendoli ritirare nelle loro sedi. Per finire dopo aver sostituito le pastiglie, non ti resta che rimontare i gancetti ed i perni.
A questo punto non ti resta che provare l’auto, per far questo dovrai prima di tutto appoggiare l’auto a terra, e successivamente dovrai fare un giro di prova frenando, ovviamente con calma, per verificare il funzionamento delle nuove pastiglie e la differenza con quelle vecchie. Se il giro di prova è andato bene, hai fatto un ottimo lavoro.