Come Costruire un Fiore di Loto con l’Origami

L’origami è una passione per molta gente. E’ possibile costruire il fiore di loto sia con un foglio di carta sia con tovaglioli morbidi e colorati in modo da avere dei segnaposti originali ed economici per abbellire la vostra tavola e rallegrare i vostri pasti.

Prendi un foglio, o un tovagliolo, quadrato e piegane i quattro spigoli verso il centro fermandoti comunque un po’ prima di raggiungerlo. Ripeti l’operazione altre 2 volte. Adesso ribalta la figura così ottenuta e nuovamente piegane gli spigoli verso il centro. Da questo momento dovrai lavorare con la massima attenzione possibile.

Estrai, una per volta e con molta delicatezza, le punte ripiegate a partire da sotto. Ogni punta che estrarrai dovrà essere modellata a forma di petalo. Ti consiglio inoltre di sollevare i lembi vicini mentre estrai la punta e poi riporli nella collocazione originaria. Tieni quindi ferma la zona centrale.

Mentre estrarrai i petali ricaverai una forma a coppa che opportunamente riassettata ti darà il fiore di loto. Sappi che il fiore di loto in natura è bianco con striature fucsia. Potresti quindi usare dei fogli bianchi preventivamente colorati per rendere il tutto molto più realistico.

Come Costruire un Filtro a Carboni Attivi
Come Costruire un Flauto Dolce