Tutti vorremmo avere uno spazio verde accogliente e ben curato, con un manto erboso lucente e uniforme. Per averlo non occorre essere un pollice verde provetto: vediamo quindi qualche semplice accorgimento da adottare per curare questo aspetto nel progettare il giardino.
Prima di vedere come seminare l’erba assicuriamoci che sia il momento migliore per farlo. Per tutti coloro che si stanno chiedendo quando si semina l’erba bisogna sapere che l’ideale è farlo in autunno, ossia tra settembre e ottobre, oppure in primavera, da marzo fino a fine aprile, dunque in presenza di un clima non troppo caldo.
Passiamo ora alle fasi della semina del prato. È molto importante scegliere con cura il tipo di semi per il prato da utilizzare: in commercio si trovano infatti vari mix di semi a seconda delle esigenze e del tipo di manto erboso che si desidera. Indicativamente bisogna sapere che occorreranno circa 30 grammi di semi per ogni metro quadro di terreno.
Per progettare il giardino al meglio bisogna sapere che prima della semina dell’erba da giardino, è opportuno mettere a dimora le piante e posare l’impianto di irrigazione, in modo da non dover intervenire sul tappeto erboso in un secondo momento. Fatto questo occorre preparare il terreno in modo adeguato. È importante che il substrato sia dotato di un buon drenaggio: a questo scopo può essere utile aggiungere alla terra delle sostanze organiche come ad esempio del letame, una parte di sabbia o di pietra pomice. Esistono poi dei concimi per prati che grazie all’apporto di sali minerali favoriscono la crescita dell’erba nei primi mesi. Una volta applicati, sarà bene vangare, fresare e livellare bene il terreno.
A questo punto si procede con la semina del prato spargendo le sementi prima in senso verticale e poi in senso orizzontale, nel modo più uniforme possibile. Non resta quindi che interrare il tutto leggermente con un rastrello e irrigare abbondantemente. L’irrigazione dovrà essere ripetuta costantemente fino alla comparsa dell’erba. Se le operazioni saranno state eseguite correttamente, in men che non si dica si vedrà spuntare un tappeto lussureggiante