I rollerblade apparvero per la prima volta negli anni ’80. Se all’inizio erano considerati solo un’alternativa “inusuale” ai pattini a rotelle tradizionali, ben presto si sono diffusi sempre di più. Oggi è la tipologia di pattini preferita tra coloro che praticano questa attività sportiva. Gli appassionati, anzi, ritengono i rollerblade molto più facili e comodi rispetto a quelli tradizionali.
Indice
Dai pattini a rotelle ai pattini in linea
Sulle coste degli Stati Uniti si incontrano pattinatori di tutte le età che scorazzano sui “rollerblade”, compiendo piroette ed ogni genere di acrobazie sulle spiagge della California, a Malibù, Santa Monica, Venice Beach. La “rivoluzione” dei pattini in linea arriva nei primi anni Ottanta, quando ai tradizionali pattini a rotelle si affiancano quelli “in linea”, appunto i rollerblade. Chi ha già ha una certa dimestichezza con il pattinaggio dichiara di preferire di gran lunga questi ultimi perché più compatti e pratici.
I rollerblade si ispirano, nella struttura e per come sono fatti, ai pattini da ghiaccio, dai quali hanno “ereditato” l’aspetto più squisitamente pratico e sportivo. Ma mentre in America le strade si popolano in breve tempo di persone che utilizzano i rollerblade (che per molti diventano un vero e proprio mezzo di trasporto), in Italia si vieta esplicitamente di utilizzarli sulle strade pubbliche. Il nostro codice della strada stabilisce infatti che i pattini in linea devono essere utilizzati soltanto sulle apposite piste. Queste, a dire la verità, sono davvero poche, per cui gli appassionati trovano non poche difficoltà nel praticare questo tipo di sport.
I primi pattini che troviamo nella storia erano in realtà dei “rollerblade”, in quanto formati da una fila di rotelle unica posizionata sotto le scarpe. Ma a quanto a pare non ebbero successo, perché considerati scomodi. E così bisogna aspettare il 1823, quando l’inglese Robert John Tyes brevettò i pattini con cinque rotelle disposte per fila.
E volete saperne un’altra? Se fate un esercizio moderato ma continuato nel tempo, camminare sui rollerblade può farvi perdere peso. Ma soprattutto il corpo acquisterà tonicità, in particolare si assottiglieranno le gambe e le cosce. Attenzione piuttosto a non inarcare troppo la schiena, altrimenti potreste avere qualche disturbo.
Caratteristiche
I pattini in linea sono costituiti da una serie di elementi: scarpa, telaio, cuscinetti, ruote e freno. La scarpa può essere di due tipi: simile ad una calzatura da sci, con una scarpa più piccola all’interno (che si può estrarre a piacimento), alta fino alla caviglia, oppure come una scarpa da trekking. Entrambi i modelli si chiudono con l’ausilio di lacci, velcro o leve. Il telaio può essere di alluminio o fibra di nylon. Il freno invece in generale è di plastica o di gomma.
I cuscinetti fanno girare le ruote dei pattini, e in America hanno elaborato la c.d. scala ABEC, che serve a calcolare quanto i pattini sono stabili e veloci. Il calcolo va da 1 ad un valore massimo di 9. Le ruote possono essere di piccola e grande dimensione. Quelle piccole, in genere, sono più adatte per chi pattina da poco tempo, mentre quelle grandi permettono di pattinare più velocemente, ma in modo comunque più stabile. Elasticità e durezza sono elementi da valutare per le ruote dei pattini in linea.
I rollerblade hanno un solo freno, posizionato sulla parte posteriore del pattino destro, ed è chiamato “a tampone”. Si può scegliere di aggiungerne un altro anche all’altro pattino, spostare quello di destra a sinistra, o anche eliminarlo completamente. Non è certo facile pattinare senza freni, se lo possono permettere soltanto i pattinatori professionisti. Alcuni modelli di pattini in linea sono dotati di un segnalatore di usura del freno, che appunto avverte quando questo deve essere sostituito. Data l’importanza dei freni, è consigliabile scegliere un modello che consenta di regolarli in altezza, in modo da conferire stabilità e sicurezza a chi li indossa. Anche le ruote devono essere lisce, e non presentare intoppi nello scorrimento. Da ultimo, la scarpa deve essere il più possibile comoda e confortevole, quindi né stretta né larga.
Tipologie di rollerblade
Possiamo individuare quattro tipologie di “pattini in linea”, suddivisi in base al loro utilizzo.
La categoria “acrobatica” (o con il termine inglese “aggressive”) comprende pattini dotati di ruote piuttosto piccole ma al tempo stesso robuste, poiché permettono di compiere salti ed acrobazie agli appassionati di questa disciplina. Si tratta di pattini leggeri ma resistenti e sicuri.
Poi c’è la categoria che comprende i modelli “speed” (da corsa), che spesso sono composti da dieci ruote (cinque per ogni pattino), rispetto alle otto ruote dei modelli classici. Possono utilizzare questi pattini in linea solo gli esperti, perché non sono facilmente manovrabili.
Altra categoria è quella che comprende i pattini modello “hockey”, appunto adatti per praticare l’hockey su pista. Spesso vengono montati su scarpe robuste come quelle da neve, e sono al tempo stesso veloci e facili da utilizzare.
E in ultimo citiamo la categoria “ricreativa fitness”, che raggruppa i modelli di pattini in linea per il tempo libero, e quindi utilizzabili anche dai principianti del pattinaggio. In genere questi modelli di rollerblade hanno ruote più grandi, che garantiscono una maggiore stabilità e sicurezza.
A prescindere dall’uso che si intende farne, un pattino in linea deve possedere le seguenti caratteristiche (che sono fondamentali, e non semplici optionals): stabilità, scorrevolezza su pista (ossia deve procedere sulla superficie senza intoppi), comodità nell’indossarlo. Se si è già pattinatori esperti non sarà difficile valutare questi requisiti, per scegliere il modello ideale. Se invece siete pattinatori alle prime armi, conviene optare per i modelli della categoria “ricreativa fitness”, particolarmente leggeri e maneggevoli.
Il consiglio è quello di farsi consigliare da chi ha già esperienza e dimestichezza con questa disciplina, o anche dal personale dei negozi specializzati presso cui vi recherete per l’acquisto dei pattini in linea. Tenete presente che le caratteristiche dei modelli di pattini variano anche a seconda delle marche dei produttori.
Come sceglierli
Per effettuare un acquisto conveniente ed evitare brutte sorprese, l’ideale è provare i rollerblade direttamente nel posto in cui vengono comprati. I pattini in linea vanno calzati per verificare se e quanto sono comodi. A questo proposito gli esperti consigliano di indossare i pattini con due paia di calzini, che siano diversi per spessore. Una volta indossato il pattino, è necessario valutare se il piede può muoversi con facilità. Non vi dovrebbe essere infatti alcuna pressione sul piede, i pattini in linea devono essere abbastanza larghi e comodi, e non stringere sul collo del piede. Badate che la chiusura non sia difficile, perché altrimenti i pattini non saranno così comodi come ogni pattinatore desidera.
Per quanto riguarda il prezzo dei pattini in linea, non cercate modelli economici per risparmiare, perché spesso i rollerblade meno costosi con il tempo e l’uso possono dare problemi, per esempio deformarsi e diventare inutilizzabili. Di solito questo succede quando si utilizzano materiali plastici. Badate quindi che i rollerblade siano costruiti con poliuretano, che è un materiale affidabile e resistente. Fate poi la prova di solidità, torcendo un pattino con le mani, e notando se si piega o no. Un pattino buono non si piegherà assolutamente. Il prezzo dipende dalle dotazioni del modello, dalle rifiniture e da quanto i pattini sono confortevoli. Il consiglio è di provare più modelli e diverse marche, in modo da cogliere eventuali differenze e scegliere tenendo conto del confort e della sicurezza.
Ci sono ragazzi che comprano i pattini in linea per praticare questo sport nel tempo libero, altri che si appassionano e cominciano a praticarlo regolarmente per compiere evoluzioni ed acrobazie. A ciascun pattinatore andrà il suo pattino, ed insieme anche gli eventuali accessori. Questi ultimi li trovate in vendita nei negozi specializzati di sport, ed anche on-line. Ogni pattinatore usa ginocchiere e polsini per evitare spiacevoli inconvenienti ed incidenti.
Pattinaggio con i pattini in linea
Pattinare con i rollerblade non è difficile, se poi si è già pratici con i pattini a rotelle, è ancora meglio. Almeno all’inizio, è consigliabile pattinare su superfici uniformi, senza dislivelli o spaccature che possano creare problemi. L’ideale sarebbe praticare il pattinaggio sulle piste ciclabili, o comunque in luoghi spaziosi, come per esempio i parcheggi degli ipermercati, nei giorni in cui sono chiusi (ovviamente!). Chi vuole imparare qualche tecnica particolare di pattinaggio con i pattini in linea, può prendere lezioni da un bravo maestro. Non sono necessarie tante lezioni (anche perché ognuno tende a personalizzare il proprio stile), ma giusto qualcuna per acquisire la giusta impostazione iniziale, che consente poi di perfezionare la tecnica.
Un principiante deve prime di tutto imparare a restare in piedi con i pattini senza perdere l’equilibrio. Poi può cominciare a prendere velocità, ovviamente senza esagerare. Il movimento da eseguire è sempre lo stesso: una gamba schiaccia il peso verso terra, l’altra si stacca dal terreno.
Altra cosa che conviene imparare subito è in che modo frenare senza farsi male. La classica frenata da rollerblade è il c.d. “T-break” (il freno a T). Ecco in cosa consiste: si tiene un piede dritto, mentre l’altro viene posto dietro il primo pattino, a circa 90°. Si può provare le prime volte su una superficie piana. Nelle discese il metodo di frenata più semplice è lo “zig zag destra sinistra”, effettuato con entrambi i piedi. Ricordate di indossare sempre paragomiti, paraginocchia, parapolsi. E non dimenticate il caschetto!
Se volete praticare il pattinaggio in compagnia, ci sono associazioni sportive in molte città italiane. Contattandole potrete anche partecipare a manifestazioni ed eventi in questo settore. Il pattinaggio è un tipo di sport molto divertente, sia per chi lo pratica, sia per chi assiste alle gare o alle “evoluzioni” nelle strade e nelle piazze. Buon divertimento a tutti!
Vendita rollerblade
Il marchio “Decathlon” è rinomato per l’abbigliamento sportivo e gli accessori. I punti vendita “Decathlon” sono presenti in Italia dal 1993. Sfogliando il catalogo o visitando uno dei tanti punti vendita dislocati sul territorio nazionale si possono scegliere pattini in linea di vario tipo, anche non molto costosi. E’ possibile acquistare anche accessori singoli, come le viti o le ruote di varie dimensioni.
Il marchio “Roces” è specializzato per la produzione di attrezzi sportivi, abbigliamento e accessori, sia per lo sci che per il pattinaggio. Sono disponibili sul catalogo parecchi modelli di pattini in linea: quelli della linea “fitness” per uomini, donne e bambini, pattini in linea da corsa (modelli Brush e Vanquish), ed anche la linea per praticare il free-style. Per avere un’idea dei pattini che potete scegliere fate un salto sul sito.
L’azienda “Rollerblade” ha inventato i pattini in linea, che da essa hanno preso il nome. L’omonimo marchio aziendale è stato creato nel Minnesota, da due fratelli giocatori di hockey. Era il 1980. I modelli di rollerblade in vendita sono tanti, e ciascuno adatto ad una tipologia di “pattinatore” diverso. C’è per esempio il modello “Spark 4.0”. Si tratta di pattini particolarmente morbidi e confortevoli, con un telaio leggermente più basso per mantenere l’equilibrio quando si pattina. Un altro modello è “Astro 8.0”, un tipo di pattino resistente, ma anche molto leggero.