Per stupire i vostri ospiti, perchè non preparare infatti questi tartellette al mango formato mignon, da presentare magari come un “finto” sushi? L’effetto è garantito, il gusto anche.
Ingredienti per le tartellette al mango
Per la frolla:
500 g di burro
500 g di zucchero a velo
1 kg di farina
270 g di tuorlo
200 g di cocco grattugiato
Per la crema al mango
300 g di latte intero
100 g di uova intere
150 g di zucchero semolato
25 g di zucchero invertito
20 g di maizena
20 g di amido di riso
50 g di burro
700 g di purea di mango
3 g di agar agar
1 g si acido citrico in polvere
Per l’aspic
230 g di moscato d’Asti
45 g di miele di acacia
10 g di agar agar
Per la finitura
frutta fresca mista
cioccolato bianco
cocco grattugiato
pistacchi in granella
Scopri tutte le ricette di Alice per stupire i vostri amici durante aperitivi, buffet e finger food!
Preparazione
Per la frolla: Lavorare in planetaria con la foglia il burro e lo zucchero. Unire i tuorli e infine le farine. Fare riposare la frolla in frigorifero per un paio di ore.Stendere la pasta e riempire degli stampi da tartelletta. Cuocere in bianco in forno a 180°C.Per la crema al mango:Scaldare il latte. Miscelare le uova con gli zuccheri e gli amidi. Versare il latte tiepido e riportare sul fuoco aggiungendo l’agar. Cuocere fino ad addensamento. Unire il burro e olio quando questo si sarà completamente sciolto e amalgamato unire la purea di mango. Far raffreddare la crema in frigorifero.
Per l’aspic di frutta: scaldare sul fuoco una parte di moscato con lo zucchero e l’agar. Fuori dal fuoco aggiungere il resto del moscato. Tagliare a cubetti la frutta,riempire uno stampo in silicone a semisfera e versarvi sopra la gelatina di moscato. Abbattere in negativo di temperatura.
Per la finitura:Passare il bordo della tartelletta prima nel cioccolato bianco fuso e in seguito nel cocco rapè. Riempire la tartelletta con la crema al mango e ultimare con l’aspic di frutta. Gelatinare la cupoletta con gelatina neutra a freddo e guarnire con un pò di granella di pistacchio e se si vuole con della foglia d’oro.