Perché negarci qualche golosa tentazione quando possiamo preparare dolci dietetici con meno di 200 calorie? Gli sformatini alla vaniglia, per esempio, sono un’ottima soluzione per gestire quell’irresistibile voglia di dolci senza, però, influire troppo sulla dieta o sul peso forma.
Vediamo allora come preparare questa semplice e gustosa ricetta light.
Ingredienti (per 4 persone)
Mezzo litro di latte scremato
Una stecca di vaniglia
4 cucchiaini di tè forte in foglie
3 cucchiai di miele di castagno
1 uovo
3 albumi
Un cucchiaio di cacao amaro
Una fetta di ananas
Preparazione
Versate il latte in una piccola casseruola, unite la stecca di vaniglia incisa con un coltellino appuntito nel senso della lunghezza. Portate a bollore, togliete dal fuoco, unite il tè e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate con un colino, unite il miele, fatelo sciogliere bene e lasciare intiepidire.
Sbattete in una ciotola l’uovo intero e gli albumi con la frusta a mano fino a quando non saranno gonfi e chiari, poi unite a filo il latte tiepido mescolando. Con un cucchiaio elimina delicatamente la schiuma che si forma in superficie.
Suddividete il composto in 4 stampini da budino inumiditi con acqua fredda, immergetelo in un bagnomaria e fate cuocere i budini in forno già caldo a 150° per 30 minuti.
Lasciate intiepidire e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di servire sfornateli su una fetta di ananas posta nei piattini e spolverizzateli in superficie con il cacao, fatto scendere da un setaccino.