Un vero buffet comprende tutto, dagli antipasti ai dolci, sia per rispettare i gusti di tutti sia per apparire completo agli invitati. Ma la sola tavola non basta, occorre qualche trucco e qualche pratica soluzione per ottenere un risultato davvero eccezionale. Ecco in breve come fare.
Se puoi organizza il tuo buffet all’aperto, meglio se ai bordi di una piscina o su un prato ben curato. Togli dallo spazio adatto al buffet ogni tipo di cosa che poco si addice alla tavola (cucce di cani e gatti, voliere, attrezzzature agricole, mobili vecchi, oggetti sporchi o malandati). Componi invece un vaso di fiori freschi recisi da mettere sulla tavola delle pietanze.
Porta nello spazio del buffet due tavoli da almeno 120×80 l’uno. Rivestili della stessa carta colorata o dello stesso tipo di tovaglia, meglio se a tinta unita. Una tavola sarà adibita alle bevande e ai bicchieri, ai cavatappi o apribottiglie. L’altra servirà per tutti gli stuzzichini dal dolce al salato che preparerai per gli ospiti.
Sulla tavola delle pietanze disponi anche ai bordi e sul lato rivolto agli ospiti le stoviglie che più saranno necessarie per servirsi n modo autonomo al buffet: tovagliolini (magari piegati a triangolo e disposti a raggio), piatti di plastica (staccandoli l’uno dall’altro e sovrapponendoli legggermente scostati l’uno dall’altro) e infine le posate (in un contenitore cilindrico il più possibile capiente e dall’aspetto vivace).
Al lato della tavola adibita alle bevande, non troppo vicino a quella delle pietanze, prepara un sacco colorato (non proprio quello nero dell’immondizia) che servirà a raccogliere i rifiuti del buffet. Trova una collocazione perché sia a portata di mano ma non troppo adiacente al cibo/bevande per una questione di igiene.
Cosa preparare? Considera stuzzichini in queste proporzioni: 2 tipi di antipasti (salumi e formaggi), 2 tipi di primi (di solito pasta/riso), 2 tipi di secondi (carne/pesce), 2 tipi di contorni (insalata/patatine). La frutta: prevedi un cesto misto al centro della tavola che sia un richiamo cromatico misto ma anche una macedonia per i più pigri. Riserva poi un paio di vassoi ai dolci, tra fette di torta e pasticcini. Non dimenticare un cestino centrale o vicino ai secondi con fette di pane e grissini.