La seta è un tessuto molto delicato, che richiede un lavaggio particolare affinché il capo d’abbigliamento lavato non si rovini. A tal proposito ti consiglio di leggere la mia guida nella quale ti darò dei consigli molto validi che ti permetteranno di lavare la seta a mano e senza problemi.
Per riuscire in questa impresa, la prima cosa che dovrai fare è quella di prendere una bacinella abbastanza capiente, e all’interno di essa dovrai raccogliere dell’acqua fredda. Mi raccomando l’acqua non dovrà essere calda, altrimenti rischi di rovinare il capo di seta. Dopo aver fatto questo, dovrai versare una piccola quantità di detersivo neutro delicato.
Successivamente dovrai immergere il capo in seta e lo dovrai lavare delicatamente, mi raccomando evita assolutamente di strofinare e stropicciare il tessuto. Dopo aver velocemente lavato il capo, dovrai cambiare l’acqua nella bacinella (che dovrà essere fredda) e dovrai aggiungere all’interno di essa un cucchiaino di aceto bianco ogni 2 litri d’acqua.
A questo punto, dovrai immergere il capo in seta che dovrai sciacquare velocemente. Mi raccomando, non dovrai strizzare il tessuto ma lo dovrai stendere per farlo asciugare. Eventualmente metti il capo al rovescio. Il luogo d’asciugatura deve assolutamente essere lontano da fonti di calore e all’ombra.