Le melanzane sono una verdura dal sapore intenso e piacevole. Uno dei momenti in cui questo ortaggio riesce a dare il meglio di sé è, a parer mio, quando viene tenuto sotto olio per qualche tempo. In questo modo si riesce a sentire il sapore della verdura che viene esaltato al massimo, riuscendo a dare quel tocco in più a qualsiasi ricetta a cui viene abbinato.
Ingredienti
melanzane, 800gr
prezzemolo, 1 ciuffo
aglio, 5 spicchi
peperoncini secchi, 1
aceto di vino bianco, 2dl
sale grosso
olio
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavando le melanzane e tagliandole a fette spesse circa 1 centimetro. Disponetele quindi a strati in uno scolapasta e copritele di sale grosso. Poneteci sopra un peso e lasciatele quindi riposare per un’oretta. Infine risciacquatele e asciugatele facendovi aiutare da un panno di carta assorbente.
Prendete ora un tegame e portate ad ebollizione l’aceto. Aggiungete le melanzane e fatele sbollentare per 5 minuti, quindi scolatele e lasciatele in un panno ad asciugare.
Nel vaso ermetico, disponete uno strato di melanzane alternato ad uno in cui andrete a mettere l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino tritati. Uno volta riempito il vaso ermetico, versateci all’interno l’olio fino al bordo.
Chiudete i vasi e lasciateli riposare per qualche giorno, rabboccando con altro olio, se necessario. Quando il livello dell’olio si sarà stabilizzato, chiudeteli ermeticamente e sterilizzateli, facendoli bollire nell’acqua per circa mezz’ora. Lasciateli quindi freddare nella pentola, quindi conservateli per circa un mese prima di gustarne il contenuto.