La Marquise alla crema di vaniglia è un dessert di pasta sfoglia con crema e glassa.
Risulta essere uno dei tanti dessert classici della cucina francese, dall’aspetto elaborato ma molto semplice da realizzare. Le dosi sono per 4 persone (dipende dalla grandezza delle porzioni).
Occorrente
1 confezione di pasta sfoglia surgelata
Mezzo litro di latte
1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
4 tuorli
50 grammi di zucchero
20 grammi di maizena
½ bicchiere di panna fresca
5 fogli di colla di pesce
125 grammi di zucchero a velo
1 bicchierino di rum
1 cucchiaio di acqua bollente
Fai scongelare la pasta sfoglia, accendi il forno ad una temperatura di 220°C e stendi la pasta, formando dei rettangoli. Mettili in forno per 15 minuti in una teglia inumidita, punzecchiandoli e aiutandoti con uno stecchino. Prepara intanto la glassa, mescolando lo zucchero a velo con il rum e l’acqua bollente. Togli la pasta sfoglia dal forno e forma dei rettangoli sui quali spalmerai la glassa.
Prepara la crema: metti in un pentolino il latte con un pizzico di sale porta all’ebollizione, poi aggiungi la maizena e la vaniglina. Togli dal fuoco quando ha raggiunto nuovamente il bollore. In una terrina monta i tuorli con lo zucchero e uniscili alla crema e, mescolando, porta nuovamente a bollore. Fai raffreddare la crema e successivamente prendi la colla di pesce e falla ammorbidire in acqua fredda; una volta strizzata bene la unirai alla crema.
Rimetti il tutto al fuoco finché la colla di pesce si sarà sciolta completamente. Non appena la crema si sarà addensata unisci la panna montata. Mettila crema in uno stampo rettangolare e lascia che si solidifichi, poi taglia con un coltello la crema a forma rettangolare della stessa dimensione dei rettangoli di pasta sfoglia tagliati in precedenza. Metti sopra l’altro pezzo di pasta sfoglia decorato con la glassa.