In questa guida vi darò alcuni consigli per acquistare un auto usata.
Quando decidiamo di comprare un auto usata dobbiamo osservare alcune regole per poter effettuare un buon acquisto. La cosa migliore sarebbe far controllare l’auto da un meccanico di nostra fiducia ma purtroppo non è sempre possibile.
La prima cosa da fare è recarsi da un venditore professionista che può offrire maggiori garanzie rispetto ad un privato. Acquistando da un autorivenditore avremo un punto di riferimento nel caso di problemi futuri con l’auto. Consiglio l’acquisto di un auto da un privato solo nel caso in cui si conosca personalmente la persona. Se si decide di comprare un privato, è importante stipulare una scrittura privata con tutti i dettagli della vendita.
Guardando un auto, le prime cose che si notano sono le condizioni della carrozzeria, il colore e le gomme. Io vi consiglio di non soffermarvi molto su queste cose. Scegliere in base al colore o scartare un auto perchè ha qualche graffio non e la soluzione migliore. Sono altre le cose da controllare anche perchè prima di vendere un auto, di solito viene preparata per apparire un buon affare.
La prima cosa da controllare sono i chilometri percorsi. Leggendo il contachilometri troveremo una cifra che non sempre e veritiera.
Infatti è abitudine di chi vende scalare i chilometri per far risultare l’auto meno “usata” di quanto non sia realmente.
Vediamo qualche particolare da notare: possiamo controllare i gommini che si trovano sui pedali del freno e accelleratore. Se notiamo una leggera usura ciò vul dire che l’auto non e stata sfruttata moltissimo o quantomeno ha percorso per lo più autostrade.
Nel caso invece che si noti una forte usura, per esempio si intravede il metallo dei pedali, vuol dire che l’auto è stata molto sfruttata in città, cosa che non è per niente favorevole per il semplice fatto che in città si cambia spesso marcia e si frena spesso quindi tutta la meccanica in generale viene sottoposta a sollecitazioni maggiori rispetto hai percorsi autostradali.
In pratica per avere un auto che ha percorso diciamo 100000 chilometri, in prevalenza su strade cittadine, avra un usura quasi doppia rispetto alla stessa vettura che ha percorso gli stessi chilometri su strade a scorrimento veloce.
Altra cosa importante da controllare è il motore. Un motore in moto ci può dire molte cose. Per prima cosa notiamo i gas di scarico, a motore freddo hanno un colore biancastro per poi diventare trasparenti dopo alcuni minuti.
Se ha motore caldo notiamo un colore dei gas di scarico ancora bianco o peggio azzurro, scartate quell’auto, infatti sarà una vettura che sicuramente ha dei problemi ed è stata mal curata nel corso del tempo.
Nel caso si proceda con l’acquisto dell’auto e bene recarsi da un meccanico o da una persona di fiducia che ne capisca più di noi, bisogna ricordare che anche se si tratta di vettura usata abiamo comunque una garanzia e alcuni difetti possono essere scoperti solo dopo una prova dell’auto su strada.
Un consiglio per chi ha intenzione di acquistare un auto non propio seminuova, e quindi di di voler risparmiare il più possibile, è quello di preferire vetture italiane per il semplice fatto che un auto “vecchia” darà inevitabilmente qualche problema di natura meccanica.
Per esperienza ho notato una forte differenza di prezzi per quanto riguarda l’acquisto dei ricambi, quelli di auto straniere risultano molto più costosi, cosa da tener conto, infatti andranno a incidere sul mantenimento della vostra auto.
In definitiva oltre al controllo preventivo prima di acquistare un auto, teniamo conto delle spese che dovremo sostenere in futuro, come già detto le vetture con una certa età avranno inevitabilmente dei problemi legati all’usura, per esempio: radiatore, pompa acqua, alternatore, frizione ecc. Quindi non pensiamo solo al colore o alla forma di una vettura ma anche a cose più concrete come le condizioni meccaniche e le spese di manutenzione.