Esercizi per Fianchi e Pancia

Oggi vogliamo proporvi i migliori esercizi per ottenere finalmente la pancia piatta che avete sempre desiderato. Naturalmente, come vi ho spesso ricordato, per ottenere davvero dei buoni risultati è importante fare sport con la giusta costanza e regolarità, e mangiare bene, evitando cibi grassi, calorie inutili, bevande ipercaloriche e zuccherate (come ad esempio gli alcolici e le bevande gassate) e così via.

Detto questo, esistono naturalmente degli esercizi che vi permetteranno di rassodare fianchi e pancia in maniera efficace. Eccone 10 per voi.

Tutti gli esercizi possono essere fatti in casa, basta un tappetino da palestra, che però deve essere scelto nel modo giusto, non troppo morbido per questo tipo di attività. Per dettagli maggiori consigliamo questa guida sui tappeti da palestra presente sul sito Glisportivi.net.

Esercizio 1, prendete un tappetino e inginocchiatevi mantenendo la schiena dritta. Quindi, tenete un pallone con le braccia stese e, eseguendo una torsione del busto, ruotate prima a destra o poi a sinistra. Ripetete il momento 30 volte per tre serie.
Esercizio 2, coricatevi a terra in posizione supina con le gambe piegate ed i piedi poggiati al pavimento. Quindi, portate le braccia distese lungo i fianchi. Toccate la caviglia destra con la mano destra, risalite e ripetete il movimento dall’altra parte.
Esercizio 3, mettetevi in ginocchio a terra e stendete la gamba destra di lato. Quindi, portate le braccia verso l’alto, e da questa posizione flettete il busto dal lato della gamba stesa. Ripetete il movimento 20 volte per tre serie per ciascun lato.
Esercizio 4, coricatevi a terra su un fianco, testa poggiata sul braccio flesso. Sollevate la gamba stesa verso l’alto con un movimento lento e riscendete. Eseguite l’esercizio 20 volte per 3 serie per ciascuna gamba.
Esercizio 5, un altro esercizio ottimo per dimagrire i fianchi e la pancia (e naturalmente anche le gambe) è quello degli affondi. Mettetevi in posizione eretta, gambe leggermente divaricate, mani sui fianchi, schiena dritta. Quindi, fate un passo verso avanti e piegatevi formando con il ginocchio un angolo retto. Tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio con l’altra gamba.
Esercizio 6, questo esercizio sarà utile per avere una pancia piatta. Sdraiatevi a terra in posizione supina. Le gambe saranno piegate ed i piedi poggiati al pavimento. Le braccia saranno portate dietro la nuca. Quindi, sollevate le spalle da terra contraendo l’addome e tornate alla posizione di partenza.
Esercizio 7, coricatevi sul pavimento con le gambe leggermente divaricate. Quindi, alzate il busto poggiando i gomiti a terra. Facendo leva sui piedi, sollevate tutto il corpo. Rimanete in questa posizione per 20 secondi e rilasciate.
Esercizio 8, coricatevi a pancia in su tenendo una palla ben ferma fra le gambe. Quindi, portate le mani stese dietro la testa senza piegare i gomiti e sollevate la parte alta del busto e la testa. Tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 20 volte per tre serie.
Esercizio 9, mettetevi in posizione eretta accanto a un muro o a una sedia. Quindi, poggiate la mano destra al muro mantenendo il braccio morbido. La mano sinistra andrà posta sul fianco sinistro. A questo punto, sollevate la gamba lentamente sinistra e tornate alla posizione di partenza. Questo esercizio sarà ancora più efficace se eseguito con delle cavigliere con i pesi.
Esercizio 10, per finire, mettetevi in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, portate le mani sui fianchi e scendete lateralmente prima a destra, mantenendo il busto dritto, e poi a sinistra.
Per il momento è tutto, per cui non vi rimane a questo punto che cominciare ad eseguire i vostri esercizi per rassodare i fianchi ed avere una pancia piatta.

Come Apparecchiare la Tavola
Come Preparare i Blini