Come Affilare le Forbici

Sicuramente ti sarà capitato di notare che le forbici non tagliano più come una volta. Vai per prendere una busta di plastica e fai fatica a tagliarla. A questo punto o compri una forbice nuova o affili quella che hai. Io credo che la seconda sia la scelta migliore.

Prima di tutto devi poggiare le forbici su di un piano e vedere che le due lame siano dritte, se non è così prendi un martello e dai dei piccoli colpetti in modo tale da farle tornare dritte. Per affilare le forbici devi comprare da un ferramenta la mola ad acqua. Riempi il vano per l’acqua e aziona il motore.

Se la mole è elettrica aziona il motore con il pulsante, se invece è manuale gira la manovella. Appena la ruota inizierà a girare metti la forbice perpendicolarmente alla mola, appoggiala e limala per qualche secondo. un’alternativa alla mola è quella di utilizzare la pietra carborundum che è una spugna di colore grigio.

Questa spugna affila molto bene le forbici. Basta bagnarla un pò con l’acqua e passare le lame avanti e indietro. Un modo molto, ma molto semplice è quello di prendere una bottiglia di vetro e far finta di voler tagliare il collo della bottiglia, le forbici pian piano di affileranno. Secondo me cmq la pietra carborundum è il metodo migliore.

Estate Senza Aria Condizionata – Consigli
Manutenzione Bici – Come Fare