Le cimici verdi sono insetti che possono procurare ingenti danni alle colture oltre ad essere sgradevoli e fastidiosi quando invadono la nostra casa, difatti, nutrendosi della linfa delle piante, sia quelle d’appartamento che quelle da terrazzo, ne danneggiano il fogliame, inoltre, seppur in modo lieve, procurano disidratazioni anche negli ortaggi e nella frutta.
Sul finire dell’estate, le cimici verdi si avvicinano alle case in cerca di riparo e calore e restano fino a primavera quando aumentano le ore di luce e la temperatura si fa più mite.
Durante il periodo autunnale perciò possiamo assistere ad una vera e propria invasione di questi insetti che riescono a tenere lontani la maggior parte dei predatori grazie alle ghiandole odorifere di cui sono dotati e attraverso le quali emettono degli effluvi nauseabondi. Poichè la natura in se non ci aiuta a scacciarle, questo compito, a volte estenuante, spetta a noi.
Trattarle con prodotti chimici, quali insetticidi e pesticidi appositi, non sempre si rivela funzionale per via delle possibili controindicazioni ma fortunatamente abbiamo la possibilità di porre rimedio alla loro invasione in modo del tutto naturale.
Metodi non aggressivi consistono nell’utilizzare miscele semplici ottenute mescolando aglio in polvere, o un trito di menta o basilico, con dell’acqua. Con il composto così ottenuto si può riempire uno spruzzino da utilizzare sulle foglie delle piante o sui davanzali delle finestre: l’odore forte di questo genere di miscuglio non è gradito alle cimici, non ne causa la morte ma le allontana.
Per tenere questi insetti a distanza l’aglio può essere utilizzato anche in spicchi, è sufficiente posizionarne alcuni vicino alle piante, alla frutta o nei posti dove le cimici sono solitamente di passaggio; lo stesso aiuto si può ottenere con delle piantine di basilico, o menta, collocate in giro per casa.
Il medesimo risultato si assicura preparando e spruzzando, sia sulle piante che nei punti di interesse, una soluzione a base di acqua e sapone naturale, più sarà forte l’odore del sapone migliore sarà il risultato.
Un problema comune in questo periodo è quello di ritrovarsi le cimici attaccate ai vestiti stesi ad asciugare e non accorgersi della loro presenza fino a quando… non indossiamo i nostri capi! Sbatterli vigorosamente prima di piegarli e riporli nell’armadio è una soluzione molto pratica. In alternativa, nei pressi degli abiti stesi, si possono disporre dei recipienti riempiti con acqua ed essenze a loro sgradite.
Esistono anche altri metodi naturali ma meno ortodossi per combattere le cimici verdi, per esempio uno di questi sistemi consiste nell’utilizzo di sabbia di diatomee, o farina fossile, che risulta esercitare un’azione insetticida contro le cimiici, va maneggiata con cautela prestando attenzione agli occhi e non va inalata, leggete attentamente le istruzioni. Sparsa nei punti dove più frequentemente si raccolgono questi insetti, o direttamente su di essi, ne provoca la graduale disidratazione.
Anche utilizzare del nastro biadesivo può essere una soluzione naturale, le cimici ci resteranno attaccate. E’ da tenere presente che in questo caso gli insetti avranno tutto il tempo di dare “aria” alle loro ghiandole odorifere, sarà utile quindi ventilare l’ambiente.
In un giardino o in un terrazzo sarà di giovamento la presenza di predatori naturali quali le mantidi che possono diventare delle vere e proprie alleate, quindi se alcune di esse abitano i vostri ambienti esterni non scacciatele!
Utilizzando questi metodi naturali è possibile difenderci dall’assalto delle cimici, mantenere gli ambienti liberi da olezzi sgradevoli e salvaguardare anche la salute di piante, frutta e verdura.