L’estate è sicuramente la stagione dedicata al sole, al mare e alla spiaggia, non solo per noi ma anche per i più piccoli di casa e, a questo proposito, ci sono almeno 4 buoni motivi per portare i bambini in spiaggia. Anche se a volte può sembrare una vera e propria impresa, portare i bambini in spiaggia d’estate è molto importante per il loro benessere e quello dell’intera famiglia e questo per alcuni motivi, scopriamo insieme quali sono.
Nuove scoperte
La sabbia, l’acqua, le pietre e la vegetazione, sono tutti materiali con cui solitamente, soprattutto in inverno, è difficile entrare in contatto. Durante l’estate, invece, i bambini possono entrare più facilmente in contatto con nuovi materiali e soprattutto con la natura, immergendosi completamente e respirando aria nuova. Sono più liberi di muoversi, alla scoperta del territorio che li circonda (tenendoli sempre sotto controllo) e soprattutto di tutta la natura che caratterizza il mare: sabbia, conchiglie, acqua salata, alghe, legno ecc. Insomma, una vera e propria enciclopedia della natura a portata di mano, da cui poter imparare e apprendere cose nuove ogni giorno, per un esperienza sensoriale davvero unica!
I benefici per il corpo
Tra i motivi per cui fa bene portare i bambini in spiaggia, uno ha sicuramente a che vedere con la loro salute psicofisica. È risaputo, infatti, che il mare fa bene alla nostra salute e ovviamente anche a quella dei nostri bimbi. L’acqua salata e il sole, preso con le dovute precauzioni, fanno bene alla pelle e donano energia e salute non solo alla pelle e alle ossa, ma anche all’umore dei nostri bambini. Come sempre, evitate l’esposizione durante le ore più calde, coprite il capo con un cappellino umido e spalmate una protezione solare molto alta per proteggerli dagli effetti indesiderati di una giornata in spiaggia. Dopo aver preso queste piccole precauzioni lasciateli liberi di giocare sulla sabbia e di muoversi: tuffi in acqua, nuotate, giochi con la sabbia in compagnia. Insomma, la parola d’ordine è sempre una: divertimento e allegria!
Le passeggiate
Camminare a piedi nudi in riva al mare è forse una delle cose più belle che si possano fare, soprattutto in compagnia dei nostri bambini. Teneteli per mano ma, quando lo ritenete opportuno, lasciateli anche liberi di muoversi, correre e camminare scalzi tra la spiaggia ed il mare. La sensazione di libertà di cui potranno godere in questo modo sicuramente farà bene alla loro salute psichica e fisiologica.
Stimola la socializzazione
Infine, l’ultimo dei motivi per cui fa bene portare i bambini al mare ha a che fare con lo sviluppo del loro essere sociale. Soprattutto in età prescolare è molto utile che i bambini inizino a prendere familiarità e confidenza con la vita in gruppo e soprattutto con i propri coetanei, ed il mare in questo può essere d’aiuto. Si possono fare nuovi incontri e nuovi amicizie sotto l’ombrellone o al parco giochi sulla spiaggia, possono iniziare a capire il significato di condivisione del tempo e dei giochi, imparando le prime regole di base dello stare assieme.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è bello e utile portare i propri bambini al mare. Non vi resta che indossare i costumi, prendere i giocattoli e correre in spiaggia insieme, per vivere una giornata all’insegna del benessere, dell’allegria e della libertà che solo la spiaggia può regalare a noi e a loro!