Probabilmente non tutti sono a conoscenza della Handy Palette; quando l’ho scoperta, per me è stata una rivelazione molto utile. Generalmente si usa nella pittura Country Painting, in pratica è una tavolozza di colori acrilici che rimane sempre umida anche per circa quindici giorni. Chi come me non apprezza lo spreco, la Handy Palette è davvero utile per conservare i colori acrilici a lungo, senza doverli buttare perché essiccati.
Ovviamente, come in tutte le cose, necessità di accorgimenti per essere usata in modo ottimale. La tavolozza umida si può anche riprodurre con pochi materiali, reperibili in casa. Sono sufficienti una scatola in plastica ermetica (Tupperware), una spugna alta almeno un centimetro, una spugna meno alta (facoltativo) e un foglio di carta forno. In pratica si adagia nella scatola la spugna alta inumidita di acqua, si appoggia sopra la spugna meno alta (anch’essa inumidita di acqua) e sopra ancora il foglio di carta forno (con il lato oleoso rivolto verso l’alto), ritagliato a misura. La carta forno è la base della tavolozza, i colori acrilici rimarranno sempre umidi anche durante l’esecuzione del proprio lavoro.
La scelta di utilizzare la seconda spugna (quella meno alta) è dovuto al fatto che a volte, se si lascia a lungo la scatola chiusa, può apparire della muffa e quindi è sufficiente eliminare una spugna sola. Quindi attenzione, potrebbe formare della muffa se non si arieggia per troppo tempo, in tal caso buttare la carta forno ed eventualmente decidere di eliminare la spugna meno alta e inoltre è necessario bollire le spugne con aceto per una parziale sterilizzazione; l’operazione di bollitura è consigliabile anche al primo utilizzo. Una volta terminato il lavoro, si chiude la scatola ermetica e si conserva fino alla volta successiva per circa quindici giorni. L’originale Handy Palette è solo comoda per forma, ma sostanzialmente ha la stessa funzione, pertanto consiglio di non spendere inutilmente dei soldi quando è possibile autoprodursi la tavolozza umida.
Anche la carta dell’originale Handy Palette necessita di essere bollita prima dell’utilizzo, quando la sua consistenza da rigida e opaca diventa malleabile e semitrasparente, è pronta per essere utilizzata. Il vantaggio della Handy Palette è anche nel riuso della carta: essa è lavabile e quindi riutilizzabile molte volte. La carta della Handy Palette è fatta di materiale acrilico che si impregna d’acqua (meglio calda per una maggiore penetrazione), ma non si rompe.