Il piacere della buona tavola e quello della buona compagnia, con famiglia e amici, trova la sua massima espressione nel giardino di casa, tra il verde e i fiori colorati e profumati. Naturalmente per godere appieno di questo piacere è necessario che lo spazio sia ben organizzato, confortevole e preveda la presenza di tutti gli accessori utili al caso. Ecco qualche buona idea da mettere in pratica.
Per la zona pranzo è preferibile scegliere un angolo tranquillo e ben attrezzato oppure situato nei pressi dell’abitazione o comunque servito da una fonte d’ acqua a portata di mano. Solo per le occasioni più importanti, la zona pranzo potrà essere spostata al centro del prato dove avrai creato una zona d’ ombra con un gazebo che potrai anche noleggiare per l’ occasione.
Se vuoi prevedere un’ area barbecue, sarà opportuno collegarla tramite un passaggio pavimentato all’area pranzo, in modo da poter camminare agevolmente con piatti e vassoi, oppure spingere un carrello portavivande. In commercio si trovano barbecue che consentono di cucinare contemporaneamente su due griglie.
In alternativa potrai utilizzare simultaneamente pietra ollare e spiedo, oppure dotare la zona di un forno, dove poter cuocere pane, carne, pizza, per una piacevole serata fra amici. Per creare un’ atmosfera più suggestiva, procurati delle candele profumate che, oltre a creare un’atmosfera festosa, terranno anche lontane le zanzare.