Il momento della doccia è per ognuno di noi un momento rinvigorente alla mattina e rilassante alla sera. Ma come fare quando la nostra tendina, provata da vapore e saponi, è sporca, e quindi da lavare? Come proteggerla dagli attacchi della muffa? Con questa guida imparerete in poche mosse a pulirla e igienizzarla in modo semplice e veloce.
Occorrente
Detersivo
Bicarbonato di sodio
Aceto
Sale
Staccate la vostra tendina e mettetela in lavatrice, impostando il lavaggio a 30°. Lavatela insieme a due asciugamani o teli da bagno, che sono fondamentali per la buona riuscita del lavaggio: proteggono infatti la tendina dal movimento del cestello della lavatrice, e soprattutto vi permetteranno di non far compiere alla macchina un lavaggio praticamente a vuoto, e ne usciranno anch’essi puliti e disinfettati.
Aggiungete dunque mezzo misurino del vostro detersivo per lavatrice e un altro mezzo di bicarbonato di sodio. Dovrete far compiere alla lavatrice un intero ciclo di lavaggio, aggiungendo all’acqua dell’ultimo risciacquo un bicchiere di aceto. Importantissimo è non centrifugare, altrimenti la tendina potrebbe danneggiarsi. Concluso il lavaggio, stendete subito la tenda sullo stendi panni; le grinze spariranno quando si sarà asciugata completamente.
Un piccolo trucco per combattere la muffa causata dal ristagno del vapore, dopo il lavaggio appena descritto e prima di riappendere la tendina, è quello di lasciarla a bagno in un catino in una soluzione di acqua e sale (circa una manciata) per almeno 30 minuti. Quindi rimettetela ad asciugare. Se la muffa è comparsa solo in zone limitate, potete toglierla strofinando delicatamente la zona specifica con il bicarbonato di sodio.