La luce e i sistemi di illuminazione fanno parte a pieno titolo dell’arredamento di una casa, e possono contribuire a determinare la percezione di un ambiente, rendendolo, ad esempio accogliente, o al contrario freddo e asettico. Illuminare il soggiorno non è così semplice come sembra, anche perché più di ogni altro ambiente, risponde a più funzioni.
Nel soggiorno, infatti, si pranza o ci si rilassa, si accolgono gli ospiti o si guarda la Tv. Per ogni zona va predisposta una determinata tipologia di luce. La zona pranzo, ad esempio, richiede un’illuminazione diretta e ben distribuita, che deve arrivare da luci sospese al soffitto. Una soluzione originale, ma funzionale, può essere la lampada a sospensione dotata di saliscendi.
Per illuminare il soggiorno dove si trovano i divani (zona conversazione e zona Tv) è perfetta la combinazione di piantane e faretti incassati a parete o a soffitto o faretti dicroici. In questo modo l’illuminazione risulta uniforme, ma senza appesantire troppo gli occhi quando si guarda la televisione o si conversa con qualcuno.
La zona lettura va illuminata in modo adeguato con una lampada da terra o da appoggio che non dia fastidio agli occhi e non crei eccessivo riverbero sulla superficie illuminata. Una buona lampada da lettura deve essere dotata di uno schermo più o meno opaco e di tonalità bianca.