L’illuminazione con il cartongesso attraverso l’utilizzo di faretti da incasso nelle pareti o nei soffitti è sempre più diffuso nelle nostre case. Il risultato, infatti, è molto scenografico e dà agli ambienti un tocco elegante e sofisticato. Per quanto riguarda la scelta dei faretti, quelli a led sono senza dubbio i migliori, poiché illuminano bene, non si scaldano e consumano molto poco se paragonati a quelli alogeni o dicroici.
Le luci vengono incassate a filo nelle pareti e nei soffitti grazie a particolari profili (barre di gesso con sagomature differenti e lunghe di 1, 1.5 e 2 metri), inseriti in apposite aperture realizzate nel cartongesso. Il materiale con cui sono fatte le barre è particolarmente flessibile e questo consente di adattarsi anche a superfici irregolari come scale e nicchie.
Per installare le luci da incasso si realizza nel cartongesso un’apertura leggermente più grande dei profili, si portano i cavi necessari per l’alimentazione e si montano i profili mediante l’attrezzatura apposita. Grazie alla stuccatura, ogni segno di attaccatura scompare alla vista.
Per l’illuminazione con il cartongesso le luci da incasso possono essere sia fredde che calde, inoltre si possono utilizzare anche i faretti a led RGB , che producono una luce soffusa, che cambia colore in modo graduale.
Chiaramente, si tratta di un lavoro abbastanza complesso ed è preferibile non avventurarsi nel fai da te, ma affidarsi a un tecnico esperto e qualificato.