Un gioco intramontabile è il gioco della bandiera (oppure ruba-bandiera). E’ un gioco che è adatto a tutte le età e che vi farà fare delle risate durante le vostre giornate all’aria aperta. Seguendo questi semplici passi potrete fare un gioco semplice e sano, perchè all’aria aperta.
Tra tutti i concorrenti si stabilirà chi sarà l’arbitro del gioco. Magari lo si può stabilire effettuando una conta.
Una volta che sarà stato designato l’arbitro i concorrenti si divideranno in due squadre di pari numero. Ogni squadra dovrà designare il proprio capitano, il quale dovrà procedere ad assegnare un numero a tutti i componenti della sua squadra, esso stesso compreso.
Una volta che ogni concorrente avrà un numero assegnato le due squadre si disporranno su una linea orizzontale, l’una di fronte all’altra, mentre al centro si collocherà l’arbitro, ad una distanza di circa due metri da ogni squadra.
Adesso il gioco può aver inizio con l’arbitro che stende la mano con dentro il fazzoletto.
L’arbitro comincerà con il chiamare un numero, e i componenti di entrambe le squadre ai quali è stato assegnato quel numero cercheranno di rubare la bandiera all’arbitro. Colui che riesce a prelevarla, senza farsi toccare prima di giungere alla sua postazione dall’altro concorrente porterà un punto alla propria squadra. Invece il punto sarà assegnato al concorrente della squadra avversaria se quest’ultimo sarà riuscito a toccare l’altro concorrente prima che esso si sia messo al sicuro.