Non sei capace ad usare ago e filo? Devi fare un orlo ad un paio di pantaloni e non sai come fare? Non devi preocupparti. Esiste un modo veloce e facile per fare gli orli anche per chi non sa prendere in mano un ago. Segui queste indicazioni e vedrai che non dovrai ricorrere alla sarta.
Prendi le misure del pantalone. Non è difficile, ma se non sai come fare ecco qualche suggerimento. Indossa il pantalone, fai con le mani un risvolto all’altezza che ti interessa e fermalo con uno spillo. Togli i pantaloni, risvoltali e misura con il metro da sarta la lunghezza del pantalone in eccesso (cioè quello che vuoi togliere). Con gli spilli imbastiscilo (fermalo) per tutta la sua lunghezza.
Prima di procedere ad effettuare l’orlo assicurati che sia ben dritto e che gli spilli per l’imbastitura siano posizionati almeno due centimetri sotto il bordo del pantalone. Questo serve a creare lo spazio necessario per inserire la striscia di bioadesivo chiamata orlo rapido. Devi poter lavorare comodamente.
Prendi la striscia di bioadesivo (orlo rapido) e inseriscila tra il pantalone e il risvolto che avevi precedentemente imbastito. Con il ferro ben caldo passa più volte sul risvolto in modo che il bioadesivo, che sta all’interno, si sciolga bene e aderisca perfettamente. Questa operazione va effettuata sempre con il pantalone al rovescio.