Il rapporto con la natura va costruito fin da piccoli. L’amore per le piante, gli alberi e tutte le varie specie di animali presenti nell’ecosistema è qualcosa che va costruito piano piano: poco per volta impariamo quali sono i colori e le forme della natura che ci circonda. Il rapporto con la natura è inoltre molto importante per il corretto sviluppo psico fisico dei nostri bambini. Grazie ad essa i nostri piccoli imparano a relazionarsi col mondo circostante, ne apprendono le regole e fondamentali e il rispetto per ciò che li circonda. Per questo motivo oggi ho deciso di suggerirvi 3 modi per insegnare ai bambini ad apprezzare la natura.
Passeggiare al parco
Molto spesso i nostri bambini abitano all’interno di grandi e rumorose città, ma per fortuna gli spazi verdi non mancano mai. Per questo motivo uno dei modi per insegnare ai bambini ad amare la natura è quello di concedersi nel tempo libero lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta al parco. All’interno di quest’ultimo, infatti, non manca nulla: prati, alberi, fiorellini e molto spesso un laghetto con qualche animale che può aiutarli a conoscere meglio l’ambiente e iniziare scoprire la relazione tra i vari elementi naturali.
Gite fuori porta
E cosa ne dite di organizzare delle gite fuori porta, soprattutto durante il weekend? Non serve molto: basta solo scegliere la destinazione e mettersi in viaggio. I periodi migliori ovviamente sono la primavera, l’estate e l’autunno. In primavera si possono organizzare dei piccoli giri in bicicletta, in estate magari andare alla scoperta dei fiumi e dei laghi con un bel giro in barca e in autunno organizzare una bella raccolta di castagne. In questo modo i bambini non solo entreranno in contatto con un ambiente sano, ma impareranno ad amare la natura e a divertirsi scoprendola.
Costruite un piccolo orto
Infine, un altro modo per insegnare ai bambini ad amare la natura è perfetto per chi possiede anche solo un piccolo giardino: in questo caso potete coinvolgere i vostri piccoli nella costruzione di un orto. Piantate insieme i semi, insegnate loro qual è il ciclo di vita delle piante e soprattutto coinvolgeteli nella cura quotidiana dell’orto: in questo modo non solo impareranno ad amare verdure e ortaggi, ma anche a rispettare la natura e l’ambiente.
Insomma, basta poco affinchè i nostri bambini imparino ad amare l’ambiente che ci circonda. Non vi resta che scegliere qual è il metodo che fa al caso vostro e concedervi un po’ di sano e naturale divertimento insieme a loro!